Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA CINESE (B)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
LAURA RAMACIOTTI
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-OR/21

Obiettivi formativi

Lo studente per la fine del corso deve saper riconoscere gli aspetti linguistici più rilevanti del Cinese Moderno di base (livello A1-A2 del Quadro di Riferimento Europeo per Lingue Straniere), con particolare riferimento al sintagma nominale esteso, al sintagma verbale semplice, alle strutture avverbiali e connettive essenziali.
Lo studente per la fine del corso è in grado di comprendere e produrre brevi interlocuzioni con nativi in termini di presentazione, localizzazioni, passioni e interessi, intenzioni e possesso, giornata-tipo.

Prerequisiti

Lo studente deve aver frequentato il corso di Lingua Cinese A per avere i fondamenti teorici di accesso a questo insegnamento.

Contenuti del corso

Le ore frontali copriranno i seguenti blocchi tematici:
-Passioni e interessi, intenzioni e possesso, sintagma preposizionale (zai), ordine degli elementi nell’enunciato, particella de, verbi ad oggetto interno, avverbi ye e hai, verbi di esistenza (you, zai), verbi di possesso, sistema di classificazione nominale, verbi locativi, semplici verbi in serie, determinanti temporali, sostituti interrogativi shenme e na, localizzatori di base.

Lo studente dovrà leggere tre articoli culturali sui seguenti argomenti: sistema di istruzione cinese, crescita economica cinese, inquinamento in Cina.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercizi di grammatica, prove d’ascolto, drammatizzazioni, interactive learning

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta
L’obiettivo della prova è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in quiz di lessico ed eventuale ascolto, esercizi di grammatica, una breve comprensione scritta e due domande aperte di cultura derivanti dalle letture. Tutte le parti riguardano le strutture e il lessico trattati nelle dispense oggetto di lezione.

Testi di riferimento

Dispensa fornita dal docente sui seguenti temi:
-Grammatica
-Spunti di conversazione
-Aspetti culturali