Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA URBANA E REGIONALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARIANNA GILLI
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/02

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire le indispensabili conoscenze in materia di economia del territorio, avvalendosi dei principali modelli teorici elaborati nell’ambito della scienza regionale ed analizzati secondo un organico impianto logico.
L’illustrazione dei modelli procederà attraverso una distinzione degli stessi in accordo alle caratteristiche della dimensione spaziale considerate. Inoltre, verrà fornito un approfondimento su aspetti fondamentali dell’economia ambientale legati al territorio, con focus specifico sull’economia circolare.
Al termine del corso lo studente è in grado di prendere in esame i principali risultati recenti dell’analisi del territorio, con particolare riferimento agli squilibri socio-economici e agli aspetti ambientali delle regioni e delle città.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze, cosicché lo studente:

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- Analizza il modello di crescita regionale
- Interpreta il modello di crescita regionale
- Analizza il modello di sviluppo locale
- Interpreta il modello di sviluppo locale
- Analizza gli sviluppi teorici dell’economia urbana
- Riconosce ed interpreta i modelli teorici dell’economia urbana
- Riconosce ed interpreta le modalità di valutazione di costi e benefici sociali e ambientali legati all’implementazione di progetti pubblici e privati a livello locale.

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- Deriva i modelli di crescita regionale e locale, compresi quelli concernenti l’economia urbana
- Utilizza modelli analitici ed analisi grafiche per comprendere ed
interpretare i fenomeni relativi all’economia urbana e regionale
- Determina direttamente o indirettamente la disponibilità a pagare dei residenti di un territorio e, da qui, benefici e costi legati a progetti pubblici o privati

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Lega i modelli economici alle potenziali politiche regionali e locali
- Individua le conseguenze delle politiche economiche sul mercato regionale
- Sviluppa (anche in forma orale) un discorso autonomo sui principali
argomenti di economia regionale ed urbana
- Comprende e discute l’impatto derivante dall’implementazione di un progetto pubblico o privato sul territorio e sulla comunità locale

ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizza il linguaggio tecnico dell'economia per descrivere i fenomeni dell’economia urbana e regionale, così come gli aspetti dell’economia ambientale legati al territorio

CAPACITA’ DI APPRENDERE
- effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della
disciplina
- confronta le proprie competenze con recenti approcci alla materia

Prerequisiti

Sebbene non obbligatori, i seguenti corsi sono consigliati: Economia Politica I e II; Matematica

Contenuti del corso

PARTE I
Analisi economica del territorio. Aspetti teorici e metodologici
La prima parte del corso sarà volta a fornire le basi analitiche ed interpretative dell’economia urbana e regionale, compresi gli elementi propedeutici e le principali definizioni:
- Elementi propedeutici e definizioni
- Teorie della localizzazione
- Analisi teorica dello sviluppo regionale: es. competitività territoriale, economie di agglomerazione, innovazione e prossimità
- Elementi di Economia urbana

PARTE II
Aspetti fondamentali dell’economia ambientale nei contesti locali, con specifico focus sull’economia circolare.

La seconda parte fornirà approfondimenti sui seguenti temi:
- Regolamentazione ambientale
- Valutazione ambientale

Metodi didattici

Il corso è formato da 56 ore di lezione accompagnate da discussioni e interazioni docente/studenti, che verranno erogate sulla base delle decisioni di Dipartimento (http://www.unife.it/economia/economia/studiare/calendario-lezioni).

Le prime 42 ore saranno dedicate alla prima parte del corso (modelli di economia urbana e regionale); le restanti 14 ore alla seconda parte (approfondimento di specifici temi relativi all'economia ambientale legati al territorio).
È prevista inoltre l’erogazione di un ciclo seminariale da parte del Prof. Aurelio Bruzzo su temi dell'economia dei trasporti, dell'economia ambientale, della specializzazione produttiva delle imprese regionali e ulteriori aspetti che rientrano nella scienza regionale propriamente intesa.

I metodi didattici potranno subire cambiamenti a seconda delle condizioni contingenti che si verranno a creare

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'obiettivo della prova d'esame è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Date le specifiche finalità della disciplina ed i rispettivi obiettivi formativi la modalità di verifica dell'apprendimento più appropriata è l'esame scritto.
Il suddetto si compone di una parte composta da domande a risposta
chiusa (8), mirante a comprendere l'ampiezza delle conoscenze dello studente, e di una parte con domande aperte (2), che forniscono adeguate informazioni sulle capacità dello studente di elaborare ed analizzare i fenomeni legati all’economia urbana e regionale attraverso gli strumenti forniti a lezione. A ciascuna delle domande chiuse vengono attribuirti 4 punti se corretta, 0 se lasciata in bianco o se non corretta: il totale massimo conseguibile nella prima parte dell’esame è pari a 32. A ciascuna delle domande aperte vengono assegnati 16 punti se le risposte sono dettagliate, esaurienti, corrette e argomentate attraverso l’utilizzo di una terminologia adeguata: il totale massimo conseguibile nella seconda parte dell’esame è pari a 32. Il punteggio finale si ricava dalla media dei punteggi della prima e della seconda parte dell’esame.
La durata della prova di esame sarà di 40 minuti.
Tale modalità d'esame consente di sondare “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2), oltre che la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente.
La suddetta modalità di esame sarà mantenuta sia in caso di esame a distanza che in caso di esame in presenza (si veda il sito del dipartimento http://www.unife.it/economia/economia/studiare/calendario-lezioni per le informazioni aggiornate in materia di esami online o in presenza)

Testi di riferimento

Testi principali per la prima parte del corso:
Economia Regionale, Roberta Capello, ilMulino, Bologna, 2015 II Edizione.
Analisi economica del territorio, Letture sulla scienza economica regionale, III edizione a cura di A. Bruzzo, Aracne Editrice Int.le, Roma, 2015.

Testi principali per la seconda parte del corso:
I. Musu "Introduzione all'economia dell'ambiente" (il Mulino) capp 1, 2 e 3;

Altre letture saranno indicate durante il corso