Programmi Gruppi A, B, C
Si avvisa che i programmi dei corsi di EP1 AA 2019-2020 per i tre gruppi A, B, C sono identici
Programma
ECONOMIA POLITICA I
Struttura del corso a.a. 2019/2020
secondo semestre
Gruppo A: A-F
Gruppo B: G-P
Gruppo C: Q-Z
Docenti: Proff. Marianna Gilli, Francesco Nicolli, Paolo Pini
Testi di studio
1) Dorbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo G., Pettenati P. (2020) Macroeconomia, 12^ edizione, McGraw Hill. Milano.
2) Cesaratto S. (2019), Sei lezioni di economia, DIARKOS, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), nuova edizione.
Fortemente consigliato:
Cesaratto S. (2018), Chi non rispetta le regole?, Reggio Emilia, Imprimatur
Consigliato per chi vuole approfondire alcuni argomenti con trattazione analitiche aggiuntive:
Delli Gatti D., Gallegati M., Gallegati M. (2019), Macroeconomia. Fatti, teorie, politiche, Giappichelli Editore, Torino.
I libri di testo sono integrati da materiale didattico (file power point, pdf) che sarà indicato nello specifico e reso disponibile durante le lezioni, sul minisito del corso
http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/economia-politica-i
MODULO I: Il breve periodo (PP Gruppo A e B, MG Gruppo C)
Mercato dei beni e dei servizi ed i mercati finanziari nell’approccio keynesiano nel breve periodo
La crisi economica e l’economia della depressione, la macroeconomia e la sua storia; contabilità nazionale; mercato dei beni in economia chiusa; modello reddito-spesa: consumo e investimenti, il settore pubblico; modello IS-LM: relazione investimenti-risparmio, mercati finanziari, moneta e preferenza per la liquidità
Riferimenti bibliografici
1) Dorbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo G., Pettenati P. (2020) Macroeconomia, 12^ edizione, McGraw Hill. Milano, capitoli 2, 3, 4, 5, 6.
2) Cesaratto S. (2019), Sei lezioni di economia, DIARKOS, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), nuova edizione (INTRODUZIONE+PRIMA LEZIONE+TERZA LEZIONE+QUARTA LEZIONE)
MODULO II: Il medio periodo (FN Gruppo A e B, PP Gruppo C)
Il lato dell’offerta aggregata ed il mercato del lavoro e l’equilibrio con la domanda aggregata
Modello AD; domanda aggregata ed equilibrio macroeconomico con prezzi dati; il mercato del lavoro in concorrenza perfetta e l’equilibrio di pieno impiego; l’ipotesi di concorrenza imperfetta ed il tasso di disoccupazione di equilibrio; il Nairu; la curva di offerta aggregata AS; il ruolo esogeno ed endogeno della distribuzione del reddito; analisi di equilibrio generale AS-AD: mercati dei beni, mercati finanziari e mercati del lavoro; l’aggiustamento dei prezzi; inflazione, aspettative e curva di Phillips.
Riferimenti bibliografici
1) Dorbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo G., Pettenati P. (2020) Macroeconomia, 12^ edizione, McGraw Hill. Milano, capitoli 8, 9.
2) Cesaratto S. (2019), Sei lezioni di economia, DIARKOS, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), nuova edizione (QUINTA LEZIONE+SESTA LEZIONE)
MODULO III: Economia aperta, sviluppo, sostenibilità (MG Gruppo A e B, FN Gruppo C)
Economia aperta e sistemi dei cambi rigidi e flessibili, Sviluppo economico e sostenibilità
I mercati finanziari e reali in economia aperta; il mercato dei beni in economia aperta; tasso d’interesse e tasso di cambio, sistema dei cambi rigidi e flessibili; l’economia dell’Euro; sviluppo economico e sostenibilità, oltre il PIL: misurazione ed indicatori della sostenibilità ambientale e dello sviluppo umano.
Riferimenti bibliografici
1) Dorbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo G., Pettenati P. (2020) Macroeconomia, 12^ edizione, McGraw Hill. Milano, capitoli 7, 10, 15.
2) Cesaratto S. (2019), Sei lezioni di economia, DIARKOS, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), nuova edizione (QUARTA LEZIONE)
Il libro di testo è integrato da materiale didattico (file power point, pdf) che sarà indicato nello specifico e reso disponibile durante le lezioni, sul minisito del corso
http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/economia-politica-i
Prova intermedia nella settimana prevista riservata solo per i frequentanti, iscritti al primo anno, AA 2019-2020, con esercizi svolti
Appelli: 2 sessione estiva (15 e 30 giugno 2020); 2 sessione autunnale (4 e 15 settembre 2020); 2 sessione invernale (gennaio e febbraio 2021)
Siti web da consultare (da aggiornare)
Paul Krugman, The conscience of a liberal
http://krugman.blogs.nytimes.com/
Joseph E. Stiglitz in Project Syndacate
https://www.project-syndicate.org/columnist/joseph-e--stiglitz
Economia e Politica. Rivista on line di critica alla politica economica
http://www.economiaepolitica.it/
Goofynomics
http://goofynomics.blogspot.it/
Lavoce.info
Sbilanciamoci.info
http://www.sbilanciamoci.info/
Politica&EconomiaBlog
http://politicaeconomiablog.blogspot.com/
SCHEDA INSEGNAMENTO (2019-2020)
Obiettivi:
Obiettivo del corso è lo studio della teoria macroeconomica, ossia delle condizioni di equilibrio sul mercato dei beni, sul mercato della moneta e delle attività finanziarie, sul mercato del lavoro, e dell'equilibrio complessivo tra domanda e offerta aggregata, in economia aperta e in economia chiusa.
L'economia aperta studia il ruolo della bilancia dei pagamenti e delle dinamiche valutarie. Si analizzano le dinamiche di sviluppo e di sviluppo economico sostenibile.
Alla fine del corso lo studente è in grado di analizzare e comprendere gli effetti delle politiche economiche nel breve e medio periodo, in economia chiusa ed aperta, con vari assetti dei cambi, fissi e flessibili.
Prerequisiti:
No prerequisite
Contenuto del corso:
Parte Prima (22 ORE)
Il breve periodo
Introduzione alla macroeconomia; la storia della macroeconomia; mercato dei beni; mercati finanziari; modello IS-LM, domanda aggregata ed equilibrio macroeconomico.
Parte Seconda (24 ORE)
Il medio periodo
Domanda aggregata ed equilibrio macroeconomico; il mercato del lavoro; mercati reali, finanziari e del lavoro: un’analisi di equilibrio generale; la curva di Phillips; la legge di Okun.
Parte Terza (24 ORE)
Economia aperta, sviluppo, sostenibilità
I mercati finanziari e reali in economia aperta; il mercato dei beni in economia aperta; produzione, tasso d’interesse e tasso di cambio. Ambiente e sviluppo: definizione di sviluppo sostenibile; curve di Kuznets ambientali e indice di sviluppo umano.
Metodi Didattici:
Lezione frontale durante le quali gli argomenti trattati nel libro di testo sono integrati con esempi pratici derivanti dal contesto economico passato e corrente. In aula saranno utilizzate delle slides, rese disponibili agli studenti, a integrazione del libro di testo.
Agli studenti saranno forniti regolarmente test di autovalutazione on-line da svolgere a casa, non validi ai fini della determinazione del voto d’esame (ma obbligatori per poter accedere alle prove parziali).
In aula sarà svolta prove di simulazione dell’esame finale (non valide ai fini della determinazione del voto d’esame).
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L'obiettivo della prova d'esame è quello di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova scritta consiste in un quiz a risposta multipla per le tre parti del corso: 16 domande con 32 risposte esatte. Ogni risposta errata prevede -0,5 punti; ogni risposta non data prevede -0,25 punti; ogni risposta corretta prevede 1 punto. Lo studente ha a disposizione 45 minuti per completare l’esame.
Le domande riguardano nozioni di base, nozioni avanzate e applicazioni della teoria.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 32. Il punteggio è arrotondato per eccesso sopra i 18 punti e per difetto sotto i 18 punti.
Durante il corso i frequentanti potranno svolgere l’esame in due prove distinte, una prova intermedia ed una prova finale; potranno partecipare alla prova solo gli studenti che svolgeranno regolarmente gli esercizi on line di autovalutazione e iscritti al primo anno nell’anno accademico 2019-2020; il voto finale è la somma dei voti delle due prove; entrambe le prove devono essere superate; ogni prova consiste di 8 domande a risposta multipla con 16 risposte esatte.
Riferimenti bibliografici
TESTI DI STUDIO
1) Dorbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo G., Pettenati P., (2020) Macroeconomia, 12^ edizione, McGraw Hill. Milano.
2) Cesaratto S. (2019), Sei lezioni di economia, DIARKOS, Sant’Arcangelo di Romagna (RN), nuova edizione.
Fortemente consigliato:
Cesaratto S. (2018), Chi non rispetta le regole?, Reggio Emilia, Imprimatur
Consigliato per chi vuole approfondire alcuni argomenti con trattazione analitiche aggiuntive:
Delli Gatti D., Gallegati M., Gallegati M. (2019), Macroeconomia. Fatti, teorie, politiche, Giappichelli Editore, Torino.
ULTERIORI LETTURE NEL MINISITO
http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/economia-politica-i