Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
LUCIO POMA
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/06

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire allo studente sia una rassegna delle teorie e dei modelli di sviluppo economico presenti nella letteratura che un approccio operativo teso a rivalutare il ruolo delle istituzioni e del territorio come determinanti dell'approccio allo sviluppo endogeno. Inoltre, saranno affrontati i principali temi dello sviluppo (povertà, disuguaglianza e crescita economica), il ruolo delle istituzioni internazionali e l’esperienza delle economie emergenti. Il loro operato sarà letto ed eventualmente criticato alla luce delle diverse teorie dello sviluppo economico. Da ultimo, sarà analizzato l'intreccio tra sviluppo economico e cultura che determina l'identità di un paese utilizzando la triade entitlements, capabilities e provisions. Al termine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare un proprio elaborato sulle grandi tematiche dello sviluppo e ai relativi contesti operativi, nonché analizzare i principali indicatori dello sviluppo.

Prerequisiti

Nessuno, ma sarà utile allo studente aver superato gli esami di Economia Politica I, Economia Politica II e Storia economica.

Contenuti del corso

Il corso si occupa della storia e degli strumenti interpretativi di base dell'economia dello sviluppo economico. Si ripercorrerà l'idea di sviluppo economico nei classici (Smith, Ricardo, Marx), e nel pensiero dominante nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale (Rostow, Clark). Dai paradigmi eurocentristi, il corso si spingerà ad analizzare le teorie della dipendenza sviluppatesi in America Latina negli anni '70 (Priebish, Cardoso e Faletto). Alla prospettiva keynesiana dei modelli di crescita equilibrata (Nurkse) sarà contrapposto l'approccio teorico alternativo basato sullo sviluppo non equilibrato e gli effetti di polarizzazione (Schumpeter, Hirschmann, Myrdal). Sarà analizzata la teoria dei cicli economici (Kondrat'ev) e il ruolo dell'innovazione per lo sviluppo (Schumpeter). Il corso toccherà inoltre i più recenti contributi teorici riguardanti i limiti sociali e fisici allo sviluppo (Hirsch, sviluppo sostenibile). Particolare attenzione sarà rivolta al concetto di sviluppo economico inteso nella più ampia accezione di possibilità di scelta (Sen). A questo proposito all'interno del corso verranno forniti gli strumenti per interpretare le variabili che le organizzazioni internazionali utilizzano a misura del grado di sviluppo dei paesi (ONU, World Bank, FMI).

Parte I (6 ore)
I classici dello sviluppo

Parte II (18 ore)
I pionieri dello sviluppo

Parte III (6 ore)
L'approccio endogeno allo sviluppo economico

Parte IV (6 ore)
Le istituzioni dello sviluppo

Parte V (12 ore)
Diritti, sviluppo economico e gli indicatori dello sviluppo umano

Parte VI (8 ore)
Lo sviluppo economico in Cina

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari. I seminari riguardano specifiche questioni dello sviluppo economico e sono tenuti sia da accademici che da professionisti delle istituzioni dello sviluppo. I contenuti dei seminari variano ogni anno.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La valutazione considera i seguenti aspetti: conoscenza della tematica, conoscenza delle teorie rilevanti, capacità applicare tali concetti a un caso reale, capacità di analisi. L’esame consiste in una prova orale strutturata in due parti. Una parte della prova verte sulla discussione un elaborato di 10-15 pagine redatto dallo studente su un tema concordato con il docente (gli studenti frequentanti possono eventualmente organizzarsi in gruppi di lavoro e realizzare l’elaborato durante il periodo delle lezioni). Gli elaborati dovranno essere consegnati al docente con almeno due settimane di anticipo sulla data dell'appello in cui lo studente intende sostenere l'esame. L'altra parte della prova verte sul materiale del corso. Per accedere alla prova orale sul materiale del corso è necessario conseguire una valutazione di almeno 18/31 con l’elaborato. Per superare l'esame è necessaria una valutazione di almeno 18/31 in entrambe le parti. La valutazione finale è data dalla media delle valutazioni ottenute nelle due parti.

Testi di riferimento

Specifiche indicazioni relative ai materiali di approfondimento necessari a sostenere l'esame verranno fornite durante il corso. Il materiale didattico aggiornato è disponibile on line nella sezione dedicata.