In search of Eutopia

ultima modifica 05/10/2023 09:08
Il laboratorio progettato dal CTU insieme a Instabili Vaganti, dedicato agli studenti del Dottorato in Enviromental Sustainability and Wellbeing

Il 23, 24 e 25 ottobre si terrà presso il Centro Teatro Universitario il laboratorio In search of Eutopia, un workshop teatraleBeyond borders riservato agli studenti del Dottorato internazionale Enviromental Sustainability and Wellbeing, che sarà condotto da Instabili Vagantiduo artistico multidisciplinare bolognese che opera a livello internazionale nella creazione e produzione di spettacoli, performance, video e installazioni.

Il workshop nasce dalla pluriennale esperienza di Instabili Vaganti nell’affrontare tematiche di forte attualità, di denuncia e attivismo sociale, attraverso il teatro fisico, la performance e la multimedialità. Durante le lunghe tournée in Cile, Messico, Uruguay, Corea, Cina, India, la compagnia ha lavorato in contesti di forte criticità politica, in luoghi di confine e a contatto con differenti culture. Il workshop focalizzerà l’attenzione sul teatro come strumento di denuncia sociale e, allo stesso tempo, come mezzo di espressione della libertà creativa del performer che potrà interagire con differenti forme d’arte. I partecipanti seguiranno il training fisico, ritmico e vocale ideato dalla compagnia per acquisire gli strumenti necessari a ricostruire un’Agorà, una Polis, intesa come struttura fondante del teatro stesso, come luogo ideale dove esprimere una pluralità di opinioni. Il workshop rappresenta un’azione concreta per stimolare nel performer una presa di coscienza del suo ruolo politico nell’ambito di un teatro civile-emozionale, che può farsi carico delle problematiche globali presenti nella società contemporanea producendo una reazione positiva, in quanto artistica e poetica.

Il laboratorio è organizzato nell'ambito del progetto internazionale Beyond Borders di Instabili Vaganti

Una documentazione video del percorso verrà prodotta e presentata nella prossima primavera.