Progetti di cooperazione

Cooperazione decentrata: gestita da enti pubblici

La Cooperazione decentrata si basa su una serie di accordi e collaborazioni tra enti pubblici e i paesi emergenti.

Si attua un importante partneriato internazionale tra i soggetti del nord e del sud del mondo, puntando ad unasituazione win-win.

Viene attivata da enti pubblici locali come il comune la regione o la provincia.

La cooperazione svolta da enti pubblici è stata concentrata in Africa e America Latina:

 

ONG / Fondazioni: cooperazioni attive e passate

Si tratta di progetti volti a riconoscere qualifiche professionali in paesi emergenti secondo il modello europeo; è finalizzata ad una certificazione di qualità a livello Internazionale. Questo tipo di cooperazione viene intrapresa dalle ONG, ossia organizzazioni non governative che concentrano la loro attività nella cooperazione allo sviluppo e che sono riconosciute dal Ministero degli Esteri.

 

Richieste di collaborazione: per personale dell'Università di Ferrara e utenti esterni

L'Università di Ferrara, tramite il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo, mette a disposizione di associazioni, ONG ed enti impegnati in progetti di cooperazione allo sviluppo le proprie competenze.

Il Centro si occuperà di verificare se le competenze richieste sono effettivamente disponibili all'interno dell'Ateneo, mettendosi quindi in contatto con il richiedente.
In caso positivo e a seguito di un contatto diretto per approfondire tutti gli aspetti sarà stabilita la modalità con cui la consulenza può essere svolta (consulenze dirette, Tesi di Laurea, Dottorati, altri strumenti di ricerca).

Le associazioni/ONG/enti che lo desiderano possono fare richiesta via email a cooperazione.sviluppo@unife.it indicando le seguenti informazioni:

  • ente richiedente
  • titolo e sintetica descrizione del progetto
  • cognome e nome referente
  • telefono e email
  • area geografica
  • competenze richiesta