Africa - prospettive di un continente strategico 22 maggio 2019
Perché l’Università è antirazzista
archivio eventi e notizie
locandina Equador
Ecuador: un percorso comune tra formazione, ricerca e dottorati
Africa: prospettive di un continente strategico
CITTADINANZA E BENI COMUNI, Università e cooperazione per la sicurezza, l’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo
Emergenza climatica: appuntamenti online il 3 e 17 giugno
ALFONSINA PANCIAVUOTA, Sabato 29 febbraio 2020, ore 21
CHI AMA BRUCIA, Sabato 7 marzo 2020, ore 21
Su la testa, argomenti e strumenti contro il razzismo- dal 5 marzo 2020 da 17/02/2020 15:25 a 01/07/2020 15:25 _ AULA A2 Polo degli Adelardi,
Il razzismo al tempo del Covid-19 venerdì 10 luglio alle ore 17 da 09/07/2020 13:45 a 10/10/2020 19:35 _ https://global.gotomeeting.com/join/420164685,
Esperti di diversi campi parleranno delle conseguenze della pandemia da Covid-19 sulle disuguaglianze e su quanto l’approccio razzista delle società abbia inciso sulle modalità in cui la malattia ha colpito. La narrazione di una malattia democratica, che colpisce persone di ogni posizione sociale indiscriminatamente non è realistica. Sarà l’occasione per riflettere sugli aspetti razzisti dell’emergenza sanitaria non solo in Italia ma anche in altri Paesi molto colpiti come la Spagna e il Brasile, con un approccio multidisciplinare. Intervengono: Dolores Morondo Taramundi, filosofa del diritto, capo della ricerca all’Istituto sui Diritti Umani dell’Università di Deusto, Bilbao e convener nazionale dell’Erasmus Mundus Master Programme “Human Rights Policies and Practice”. Emilio Santoro, sociologo del diritto, Professore di “filosofia del diritto”, “sociologia del diritto” e “diritto degli stranieri” all’ Università di Firenze e direttore del centro l'Altro diritto, centro di documentazione su “carcere, devianza e marginalità" presso il dipartimento di Teoria e Storia del diritto dell'Università di Firenze. Valter Caldana, Prof. Dr., Architetto e Urbanista, Facoltà di Architettura e Urbanistica della Università Presbiteriana Mackenzie de São Paulo, Brasile.
15 OTTOBRE / Determinismi, razzismi e nazionalismi geografici / Mappe e rappresentazioni
29 OTTOBRE / Sfruttamento lavorativo e razzismo
12 NOVEMBRE / #Odio / Manuale di resistenza alla violenza delle parole
19 NOVEMBRE / Tentativi di incontro / Poster, murales, azioni e laboratori meticci
26 NOVEMBRE / Diritto e diritti nel Mediterraneo centrale
19/09/2023 Giornata di Ateneo della Cooperazione
L’incontro verterà sulla riflessione delle prospettive e degli strumenti d’intervento che l’Università offre per i progetti di cooperazione internazionale, sia in termini di ricerca sia in termini formativi e didattici per l’intera popolazione studentesca.