Approfondimenti

Articoli e spunti interessanti per approfondire le tematiche alla base della Cooperazione allo Sviluppo, suddivisi per aree tematiche.

 

Cooperazione e Volontariato

                 
                 
           
Il Terzo Settore di fronte a un bivio
di Stefano Zamagni ,
da Etica per le Professioni, n.3/2005
Il mondo delle organizzazioni della società civile vive oggi una situazione di positiva crisi di identità. E' necessario infatti decidere se crescere lungo la via dell'imprenditorialità sociale e civile e come intervenire da protagonista nella realizzazione del welfare society in sostituzione dell'obsoleto welfare state. C'è la questione del posizionamento socio-politico del Terzo Settore, tra il compassionate conservatorismo e le tesi neo-statalistiche. Fondamentale, poi, rimane il problema relativo al modello di ordine sociale al quale sia congruente la forma di agire tipica delle organizzazioni della società civile.
       

Medicina e Salute

 
     
Non siamo in vendita
a cura di Raffaello Zordan,
da Nigrizia, Gennaio 2006
Alle critiche di Alex Zanotelli sui rischi di farsi assorbire dal sistema, rispondono con puntiglio CTM Altromercato, Transfair, Agices, Associazione Botteghe del Mondo, Commercio Alternativo. Ne esce il ritratto di una realtà articolata e in crescita, consapevole dei propri limiti, che si confronta con la sostenibilità economica e che non sfugge al confronto politico.
 
Medicine. Tutta la verità
di Peter Meredith
da Internazionale n.569, dicembre 2004
Intervista a M.Angell che denuncia come il settore farmaceutico sia diventato una macchina da marketing, che spende più per promuovere e commercializzare farmaci leggermenti diversi che per produrne di nuovi e veramente utili.
   
Dossier sulla Cooperazione
a cura della Campagna Sbilanciamoci
Il dossier analizza criticamente la situazione di difficoltà della cooperazione italiana, denunciandone le storture e i malfunzionamenti che determinano quella che molti chiamano "la morte della cooperazione".
É curato dalla campagna Sbilanciamoci che raccoglie 40 organizzazione della società civile e si prefigge di analizzare la politica economica italiana e di proporre alternative per una spesa pubblica che favorisca i diritti, la pace, la solidarietà.

Farmaci che uccidono
di Manuel Castells
da Internazionale n.569, dicembre 2004
La storia del Vioxx: un antidolorifico che, raddoppiadno il rischio di infarto, ha causato la morte di 27mila persone, ma la cui redditività ha indotto la ditta produttrioce a rallentare i processi di verifica.

 
   
Gli scogli del Volontariato
di Giuseppe Stoppiglia,
da Madrugala n.56, dicembre 2004
Una riflessione, che vede il povero non come obiettivo da raggiungere ma come luogo da abitare, su cosa significa essere volontari e partecipare alla cooperazione internazionale oggi che prevalgono l'umanitarismo come assistenza nelle emergenze o come esportazione della democrazie liberale e del suo mercato.
 

Ricerca Scientifica

 

Varie

 

 
Il controllo del Sociale sulla ricerca scientifica
di Alessandro Medici
da VIS Notizie n.48
Il contenzioso sulla validità degli OGM e sul modus operandi dello sfruttamento della biodiversità stanno rinnovando il dibattito su ruolo ed impatto della ricerca scientifica, in rapporto al mondo politico, sociale, economico.
Il declino di un paese abbronzato
di Franceco Bertolini
da ARPA Rivista n.6/2005
Una riflessione critica ed acuta sull'impatto della globalizzazione e sui cambiamenti epocali in corso nel nostro paese.
Pionieri e fatiche
di Renato Bruni
Le fatiche e le sfide di un progetto del VIS in Ecuador sulla biodiversità: la storia del progetto, l'Amazzonia come risorsa sostenibile, i problemi della biopirateria e della proprietà intellettuale, il ruolo dell'Università e della ricerca universitaria, il rapporto con le popolazioni locali.