Fund raising per le ONG

Corso di formazione organizzato dalla Scuola di formazione CIPSI - Ottobre/Novembre 2007

Nell'ambito della Scuola di Alta Formazione che il CIPSI promuove da oltre 20 anni, è organizzato il Corso di Formazione in Fund raising per le ONG in collaborazione con The Fund raising School di Forlì.

Il corso è rivolto ad operatori, studenti e lavoratori e utilizza una metodologia didattica mista (presenza e distanza), coniugano momenti di formazione a distanza (FAD) con momenti di formazione in presenza.

Il Corso prevede dal 01 ottobre allo 08 novembre 2007 la parte di formazione a distanza con l’obiettivo di fornire le basi teoriche dell’argomento, e nei giorni 10 - 11 novembre le giornate in presenza a Roma in cui saranno realizzate esercitazioni che mirano al rafforzamento delle competenze.

Le tematiche affrontate dal Corso riguardano:

• i principi della raccolta fondi
  • presentazione del ciclo della raccolta fondi
  • analisi dei mercati di raccolta pubblici(-la cooperazione decentrata- il governo italiano- l'Unione Europea- collaborazioni con le Organizzazioni Internazionali)
  • Analisi interna delle ONG
  • Analisi di casi studio
  • Il Docente del Corso è Francesca Zagni. Insegna da anni presso l'Università LUMSA di Roma e presso la The Fund Raising School di Forlì dove coordina il Corso “Principi e tecniche di fund raising: l'indispensabile formazione per ogni fundraiser”.

I Costi: 100 euro per associati CIPSI, 150 euro per studenti, 200 euro per lavoratori.

La scadenza per ultimare le iscrizioni è il 24 settembre.

Per iscrizioni e maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica della Scuola di Formazione.

Responsabile: Veronica Lo Destro

E-mail formazione@cipsi.it