Pietromaria Davoli

ultima modifica 28/09/2009 16:54

 

 

Curriculum Vitae

Pietromaria Davoli, laurea in architettura con “dignità di stampa” presso la Facoltà di Architettura / Università di Firenze (1990) e dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (1995), Dipartimento di processi e metodi della produzione edilizia / Università di Firenze.
Dal 2005 è professore associato (ICAR/12) presso la Facoltà di Architettura / UNIFE - Università di Ferrara, dove insegna Tecnologia dell’architettura, disciplina caratterizzante del Laboratorio di costruzione dell’architettura 1. Ha tenuto supplenze annuali all’Università di Parma, Facoltà di Architettura.
Partecipa al Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Tecnologia dell’Architettura (dal XV ciclo), Dipartimento di Architettura / UNIFE. 

Già membro del gruppo UNI – GL 20 “External rendering and internal plastering” (dal 1995) e del Comitato regionale per la normativa tecnica dell'edilizia residenziale pubblica, Regione Emilia Romagna (1997).
Partecipa a gruppi di ricerca scientifica di livello locale (come responsabile) e nazionale.

E’ progettista e coordinatore del Nucleo di progettazione interna (Dipartimento di Architettura / UNIFE) del restauro scientifico di Palazzo Tassoni a Ferrara, ampliamento della Facoltà di Architettura.
E’ responsabile della Sezione Architettura del Centro Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura / UNIFE.

Le principali linee di ricerca sono attualmente: collegamenti fra architettura (a partire da quella “spontanea” preindustriale), ambiente e impiego di tecnologie sostenibili, in particolare per l’efficienza energetica del costruito; innovazione tecnologica in edilizia, principalmente per i sistemi costruttivi in legno; recupero e rifunzionalizzazione ambientalmente ed energeticamente sostenibile del patrimonio storico.

E’ autore di monografie inerenti i suddetti temi e ha pubblicato numerosi contributi su riviste e volumi di settore, fra cui:

  • Architettura senza impianti: aspetti bioclimatici dell'architettura preindustriale, Alinea, Firenze 1993;
  • Intonaci. Requisiti, criteri progettuali, esecuzione, prestazioni, Hoepli, Milano 1996;
  • Costruire con il legno. Requisiti, criteri progettuali, esecuzione, prestazioni, Hoepli, Milano 2001;
  • Involucri lignei nell'architettura residenziale: innovazione tecnologica ed espressiva, in AA.VV., Abitare il futuro. Città, Quartieri, case, Cuore Mostra SAIE 2005, BolognaFiere, Be-Ma, Milano 2005, pp.254-261;
  • Nuovi rapporti simbiotici per l’integrazione “virtuosa” fra costruzione ed impianti, in AA.VV., L'Italia si trasforma. + Qualità - Energia per costruire sostenibile, volume del Cuore Mostra 2008 del SAIE - Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia, Bologna Fiere, BE-MA editrice, Milano 2008,pp. 162-175.

Ha ricevuto riconoscimenti e premi in concorsi pubblici di progettazione.

Attività professionale: socio del Laboratorio di Architettura – architetti associati, Reggio Emilia.

 
  

Principali ambiti di ricerca

E’ responsabile del progetto di ricerca “Riqualificazione energetica sostenibile del patrimonio edilizio e dell’ambiente urbano storicizzati”, finanziato all’interno dei fondi FAR 2008 - FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA (Consiglio di Amministrazione - seduta del 17 giugno 2008).
Parole chiave del progetto: technology of architecture | building quality | environmental design | performance approach | maintenance technologies.
Il gruppo di ricerca è formato da 5 docenti strutturati e 8 fra dottorandi ed assegnisti.

Nel 2008 è componente del gruppo di ricerca per l’elaborazione delle “Linee guida per un prototipo di ostello”, proposto dal Dipartimento di Architettura (a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani evoluti e consapevoli” – APQ GECO da parte della Regione Emilia Romagna, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive e del Ministero per lo Sviluppo Economico) e per cui il Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche, Responsabile dell’intervento “Analisi e studio ricettività giovanili-ostelli” ha confermato l’accoglimento della richiesta di cofinanziamento (in relazione all’azione APG GECO – GE4/22), con lettera del 27.3.2008 (reg PG/08/81283, Giunta Regionale. Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo. Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche). Nell’azione di ricerca sono coinvolti anche altri dipartimenti dell’ateneo ferrarese per le competenze di gestione economica e di promozione turistica. Referente di progetto dell’Università di Ferrara: prof. Marcello Balzani.

Ha partecipato alla richiesta di accesso al bando di ricerca di interesse nazionale PRIN 2008 (responsabile nazionale: Riccardo Dalla Negra) sul tema del recupero del patrimonio storico di base (in attesa di valutazione).

 
  

Pubblicazioni

  • Davoli P., Architettura senza impianti: aspetti bioclimatici dell'architettura preindustriale, Alinea, Firenze 1993.
  • Davoli P., Esperienze di progettazione sostenibile nella residenza europea, in AA.VV., Costruire sostenibile, Fiere Internazionali di Bologna (Cuore Mostra SAIE'2000), Alinea, Firenze 2000.
  • Davoli P., Fra pelle e anima. Il legno come risorsa di un mix tecnologico sostenibile nelle costruzioni in area mediterranea, in AA.VV., Costruire sostenibile. Il mediterraneo, Alinea Editrice, Fiere Internazionali di Bologna (Cuore Mostra SAIE 2001), Firenze 2001.
  • Davoli P., Il controllo ambientale si fa immagine architettonica, in AA.VV., Costruire sostenibile. L’Europa, Fiere Internazionali di Bologna (Cuore Mostra SAIE 2002), Alinea, Firenze 2002.
  • Davoli P., Tecnologie sostenibili in architettura. Un'esigenza trasversale di tipo etico-economico, in “Progetti - Feng Shui”, n. novembre/2003.
  • Davoli P., E ora la riqualificazione energetica del costruito. Un intervento imprescindibile, complesso, allettante sul patrimonio edilizio variamente storicizzato, in "L'ufficio tecnico", n. 4/2007, pp. 27-36.
  • Davoli P., L’affermazione del progetto sostenibile. Fra tappe cronologiche e definizioni terminologiche, in "L'ufficio tecnico", n. 9/2007, pag. 44-48.
  • Davoli P., Efficienza energetica dell’involucro edilizio: un facile obiettivo per i sistemi costruttivi in legno, in "L'ufficio tecnico", n. 12/2007, pp. 42-50.
  • Davoli P., Nuovi rapporti simbiotici per l’integrazione “virtuosa” fra costruzione ed impianti, in AA.VV., L'Italia si trasforma. + Qualità - Energia per costruire sostenibile, volume del Cuore Mostra 2008 del SAIE - Salone Internazionale dell'Industrializzazione Edilizia, Bologna Fiere, BE-MA editrice, Milano 2008.
  • Davoli P., Il senso della riqualificazione energetica del patrimonio architettonico tutelato, in un momento di recessione economica e di complessità normativa, in "L'ufficio tecnico", n. 1/2009, pp. 28-43.