Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Informazioni corso

L'obiettivo formativo del corso è duplice. Da un lato il corso si propone di rendere il più possibile omogenea la preparazione matematica di base degli studenti dall'altra di fornire a questi nuovi strumenti matematici basati sul calcolo differenziale e l'algebra lineare. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di costruire e analizzare semplici modelli matematici (connessi anche alle equazioni differenziali) con i quali formulare i problemi dell'Analisi e della Progettazione Strutturale, della Fisica Tecnica ed Impiantistica, dell'Economia Applicata alla città e al territorio, dell'Estimo Civile e Urbano.

 


Euclide nel dipinto di Raffaello "La scuola di Atene"

 

Avvisi

Per informazioni aggiornate fare riferimento alla pagina Classroom del corso per l'a.a. 2023-2024, oppure contattare il docente

Link classroom corso (link)

 

Modalità esame finale

Durante il corso due prove intermedie scritte (accesso riservato agli studenti del primo anno che hanno superato il test MINIMAT) oppure un unico esame finale scritto. Il voto dello scritto sarà basato sugli esercizi e integrato con alcune domande teoriche in forma sempre scritta.

 

Link corso

 

Link multimediali per approfondimenti

 

Testo consigliato

Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti, Calcolo differenziale e algebra lineare, Mc Graw-Hill, 2005


Calcolo  differenziale e algebra lineare


download capitoli 7-10 (algebra lineare)

 

Altri testi

R. A. Adams, Calcolo differenziale Vol.1, Seconda Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 1999
S. Salsa, Squellati, Esercizi di matematica Vol. 1, Calcolo infinitesimale e Algebra lineare ,Ed. Zanichelli, 2001 (raccolta di esercizi)