Requisiti di accesso e test di verifica

  • Denominazione e classe: Lettere, arti e archeologia (Classe L-10 Lettere)
  • Titolo richiesto per l'accesso: diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
  • Durata normale del corso: 3 anni
  • Corso ad accesso libero
  • Sede: Via Paradiso, 12 - Ferrara - Dove siamo

Modalità di verifica delle conoscenze iniziali e Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Per ogni corso di studio devono essere definite le conoscenze minime richieste per l’accesso e le relative modalità di verifica.

A chi si iscrive al corso di Laurea in Lettere, arti e archeologia (L-10) è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione nelle materie umanistiche e, per facilitare un corretto orientamento verso il Corso di studio, si è stabilito di utilizzare un test organizzato dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato “TOLC-SU” (Test OnLine CISIA-Studi Umanistici).

Il TOLC-SU è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC tutti di livello analogo e può essere effettuato in una qualsiasi delle sedi convenzionate, elencate nel sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/). Il risultato ottenuto è valido, in fase di iscrizione al corso di laurea a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.

Per il corso di Lettere, arti e archeologia si considera superato positivamente il test se si ottiene o un punteggio totale almeno pari a 25/50 punti, di cui 18/30 punti nella sezione 'Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana'.


Chi non consegue in alcuna edizione del TOLC-SU il punteggio minimo indicato, può comunque immatricolarsi al Corso che provvederà ad organizzare attività formative per il recupero degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).

L’assolvimento degli OFA potrà avvenire mediante la partecipazione a percorsi di recupero organizzati con il supporto di un tutorato specifico e verifica finale.

Il TOLC-SU deve essere sostenuto entro il 30 novembre 2021.

Tutti coloro che si immatricolano dopo il 30 novembre 2021 o non hanno partecipato al test dovranno assolvere gli OFA entro e non oltre il termine per l’iscrizione al secondo anno di corso.


Il risultato del TOLC-SU, non seguito da immatricolazione nell’anno accademico di riferimento, ha validità di due anni.

 

 

LINK UTILI

  • Home page CISIA = https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/ e https://www.cisiaonline.it/tolc-2021-partiti-tutte-le-info/
  • Link TOLC-SU = https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/home-tolc-su/
  • TOLC-SU Calendario delle prove = https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica
  • DETTAGLI PROVA TOLC-SU https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/
  • SIMULAZIONI TOLC-SU = https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/tolc-esercitazioni-e-simulazioni/

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Archivio anni accademici precedenti