Il rinnovo dell'iscrizione

La relazione annuale:

Alla fine di ciascun anno, gli iscritti ai corsi di dottorato hanno l'obbligo di presentare una particolareggiata relazione sull'attività e le ricerche svolte al Collegio dei docenti, che ne curerà la conservazione e che, previa valutazione della assiduità e dell'operosità dimostrata dall'iscritto al corso, proporrà al Rettore il proseguimento del dottorato di ricerca oppure l'esclusione (link ai piani a compilare).

I dottorandi iscritti dal XXX Ciclo (e successivi) dovranno compilare il piano consuntivo annuale e trasmetterlo al proprio Coordinatore entro il 10 ottobre..

Come pagare la tassa:

Collegarsi alla propria area riservata di UniFe ed effettuare il LOGIN.

 

  • Selezionare la voce “Pagamenti” che si trova nel menù di sinistra quindi cliccare sul numero di fattura della tassa d'iscrizione (corrispondente al semaforo rosso). Nel caso di dottorando non in regola con le tasse dell’anno precedente verranno evidenziate più fatture corrispondenti alle rate in difetto e relativa mora. Per regolarizzare la propria iscrizione si dovrà provvedere al pagamento di tutte le fatture entro le scadenze stabilite per ciascun Ciclo.
  • La procedura ti farà scegliere fra pagoPA e Bollettino Mav

Con pagoPA puoi pagare:

ONLINE con

  • carta di credito, appoggiandoti a uno degli istituti bancari proposti
  • bonifico bancario (home banking) - Verifica nella lista degli istituti di credito proposti se è presente il tuo
  • PERSONALMENTE presso un istituto di credito o presso altri tipi di esercenti pubblici (ad esempio tabaccherie

- Istruzioni per effettuare i pagamenti di tasse e contributi con pagoPA ( italiano - Inglese )

BOLLETTINO Mav

 

Gli studenti potranno, in alternativa, visualizzare e stampare il bollettino MAV delle rate universitarie nella sezione "pagamenti" della propria area riservata.

I documenti da consegnare:

- L’iscrizione all’anno successivo, dovrà essere effettuata a partire dal 2 ed entro il 30 novembre, attraverso il versamento della prima rata delle tasse annuali previste.

- Il rinnovo dell’iscrizione dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE mediante la procedura ON LINE accedendo alla pagina http://studiare.unife.it,

- Ad iscrizione avvenuta, i Dottorandi dovranno trasmettere, anche tramite posta elettronica, copia della distinta relativa al pagamento della rata di iscrizione.

La seconda rata di tasse

I dottorandi dal secondo anno sono tenuti al pagamento di una seconda rata vedi dettaglio alla pagina  "Il calendario del Dottorando"

Contributi di mora

Per i versamenti effettuati oltre ile scadenze prefissate è previsto l’addebito di un’indennità di mora, nella misura sottoindicata:

  • Il versamento delle rate di iscrizione, effettuato oltre i termini previsti, comporta l'addebito di un contributo aggiuntivo per superato termine di pagamento, nella misura sottoindicata:

    • fino a 7 giorni di ritardo 10 Euro
    • da 8 a 15 giorni di ritardo 30 Euro
    • oltre 16 giorni di ritardo 60 Euro

Il pagamento potrà essere effettuato presso UniCredit Banca, utilizzando il relativo bollettino, che sarà automaticamente disponibile nella sezione "pagamenti", dell' area riservata dello studente, entro 6 gg lavorativi dalla data di versamento della rata di iscrizione. Il pagamento potrà, inoltre, essere effettuato, utilizzando una carta di credito, collegandosi alla stessa area web sopra citata.
Nel computo dei giorni di ritardo sono da calcolare anche i festivi. Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi non può svolgere alcun atto di carriera universitaria nella parte in cui è in difetto delle tasse e dei contributi universitari dovuti.