Boschi incantati e alberi magici

Miti, leggende, fiabe e magia degli alberi

di Fabrizio Negrini e Lisa Brancaleoni

copertina del libro

Le illustrazioni del libro sono state realizzate da ragazzi di età compresa fra 8 e 16 anni in collaborazione con scuole primarie e secondarie di I e II grado delle province di Ferrara e Bologna.

In copertina: Oberon e Titania, re e regina del bosco della fate; disegno di Lucilla Mariotti, Scuola Secondaria di I grado "D. Alighieri" di Ferrara.

Trama

Dopo una guerra con gli uomini durata secoli, gli abitanti del Regno della Magia si arrendono alla schiacciante superiorità scientifica e tecnologica del genere umano. Re Zarathustra abdica e si ritira su un’isola volante: Pura Stella. I maghi abbandonano la Terra e si rifugiano sul pianeta Magonia dove fondano una repubblica che chiamano Paese della Magia. Per comunicare tra loro e con gli uomini rimasti fedeli, e per spostarsi da un luogo all’altro del pianeta, i maghi usano delle porte magiche camuffate da alberi per aprire le quali servono chiavi speciali: i libri. Fabio e Lisetta (due ragazzi di 13 e 11 anni) scoprono casualmente una porta magica nascosta nel tronco di una betulla e decidono di usarla per vedere dove conduce. Per i due ragazzi ha così inizio una serie di viaggi straordinari: usando ogni volta un libro diverso come chiave i due amici attraversano la porta magica e volano attraverso il tempo e lo spazio fino a raggiungere i luoghi fantastici descritti nei libri-chiave. I due amici incontrano vari personaggi – mitologici, leggendari o puramente letterari – che raccontano la propria storia e poi descrivono le piante, gli animali, gli abitanti e altre particolarità dei luoghi visitati. In questo libro i viaggi compiuti da Fabio e Lisetta hanno sempre come sfondo boschi incantati e alberi magici.

Autori

Fabrizio Negrini è nato a Ferrara nel 1957. Nel 1981 si è laureato in Scienze Agrarie a Bologna. Dal 1988 lavora come Curatore dell'Orto Botanico di Ferrara. Escludendo i lavori scientifici e divulgativi, la sua produzione letteraria comprende sei libri (romanzi e saggi divulgativi) realizzati a partire dall'anno 2000.

Lisa Brancaleoni è curatrice dell'Erbario dell'Università di Ferrara, dove si è laureata in Scienze Naturali nel 1998. Dal 2005, è Dottore di Ricerca in Ecologia vegetale. È autrice di vari articoli accademici e divulgativi su riviste nazionali e internazionali riguardanti l'ecologia della vegetazione.

Editore

Este Edition - Ferrara (Via Mazzini, 47 - 44121 Ferrara, Tel. 0532 206734 - E-mail: libri@este-edition.com).

Il libro è in vendita nelle librerie e in Internet (https://www.ibs.it) al prezzo di copertina di 16 euro.

Contatti

Prefetto: Prof. Renato Gerdol - Tel: +39 0532 293775 renato.gerdol@unife.it

Giardiniere: Fausto Molinari - Tel: +39 0532 293790 fausto.molinari@unife.it

Giardiniere: Valerio Cassetti valerio.cassetti@unife.it

Curatrice d'Erbario: Lisa Brancaleoni - Tel. +39 0532 293802 lisa.brancaleoni@unife.it