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CRIF spa

(ultimo aggiornamento proposta: 14/05/2019)

Si segnala la seguente proposta sottoposta al Dipartimento di Matematica e Informatica dal’azienda CRIF SpA Global Technologies di Bologna che svolge come divisione IT la gestione sistemistica dei servizi operativi in Italia. L’interesse è rivolto a giovani neolaureati (o anche studenti al termine del loro percorso di studi), disponibili a considerare un percorso di tirocinio formativo nell’area della gestione dei servizi IT.

Piu’ specificatamente, i tirocinanti si occuperanno principalmente di installazione e manutenzione software.

Avranno inoltre modo di acquisire una conoscenza generale delle attività che si svolgono all’interno dell’area Information Technology.

Sede/i del tirocinio:Via Mario Fantin 1/3 Bologna reparto: IT Infrastructure & Operations

Tirocinio retribuito.

Profilo 1

UNITÀ DI COMPETENZA
1. Dimensionamento postazioni informatiche

RISULTATO ATTESO: Postazioni informatiche strutturate e documentate.

INDICATORI

CAPACITÀ

CONOSCENZE

  • Predisposizione profilo hardware e software delle postazioni informatiche.
  • Inventario "parco macchine" (hardware e software installati) e delle periferiche disponibili.
  • Creazione documentazione tecnica sulle prestazioni del sistema informatico (tipologia e frequenza guasti, potenza, velocità, ecc.).
  • Individuare le caratteristiche hardware e software funzionali alle diverse tipologie di utenti
  • Identificare strumenti e procedure per la raccolta di informazioni su sistemi installati e relativi interventi di assistenza e manutenzione
  • Applicare criteri e procedure per la sostituzione e la dismissione di macchine o periferiche obsolete
  • Caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico.
  • Architettura e componenti hardware di PC client e periferiche.
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).

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UNITÀ DI COMPETENZA
2. Diagnosi e prevenzione guasti

INDICATORI

CAPACITÀ

CONOSCENZE

  • Rilevazione anomalie di funzionamento delle procedure informatiche in esercizio.
  • Risoluzione di semplici guasti e anomalie (troubleshooting di 1° livello).
  • Apertura pratica guasti con fornitori di hardware/software/servizi.
  • Redazione report relativi agli interventi di assistenza tecnica effettuati.
  • Prevedere le situazioni di crisi del sistema attraverso il monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni in esercizio
  • Utilizzare strumenti hardware e software di diagnostica e tecniche di ricerca guasti
  • Identificare tipologia e peculiarità delle anomalie, derivanti da problemi logici, accidentali o strutturali, e relativi interventi attivabili per la risoluzione
  • Definire modalità e supporti da utilizzare per l'esecuzione del back up periodico e restore dei dati
  • Impostazioni sistemi di monitoraggio elementi di base
  • Principi identificativi delle sonde applicative
  • Definizione SLA di disponibilità e di performance
  • Processi di gestione incident e problem e policy di messaggistica e comunicazione

 

UNITÀ DI COMPETENZA
3. Conformazione sistemi hardware e software di base

RISULTATO ATTESO: Sistemi hardware e software di base installati, configurati e collaudati.

INDICATORI

CAPACITÀ

CONOSCENZE

  • Assemblaggio, installazione e collaudo di dispositivi hardware.
  • Sostituzione di dispositivi hardware esistenti.
  • Configurazione e ripristino sistemi operativi.
  • Configurazione e verifica delle impostazioni di connettività dei PC client.
  • Comprendere e decodificare la manualistica per l'assemblaggio, l'installazione e il collaudo di componenti hardware (case, scheda madre, processore, hard disk, ecc.)
  • Valutare le prestazioni del sistema hardware e delle sue componenti: velocità, assenza di conflitti interni, qualità dell'output (immagini, suoni), ecc.
  • Adottare procedure e comandi di configurazione e ripristino dei sistemi operativi (Windows, Unix, Macintosh, ecc.)
  • Scegliere procedure per la configurazione e il monitoraggio delle impostazioni di connettività dei PC client
  • Architettura e componenti hardware di PC client e periferiche.
  • Dispositivi di networking: server di rete, apparati di rete e cablaggi.
  • Funzionamento dei principali sistemi operativi: Windows, Unix, Macintosh, ecc.
  • Principi base della tecnologia web e dei protocolli di rete (TCP/IP ed altri in uso).
  • Procedure di installazione e configurazione sistemi hardware e software.
  • Lingua inglese tecnica.
  • Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.
  • La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento generali e specifiche (tra cui politiche di sicurezza, software antivirus in uso, ecc.).

Durata del Tirocinio: 6 mesi, con orario di lavoro di 40 ore settimanali dal lunedi’ al venerdi ore 9-13 e 14-18.  Durante tale periodo sara’ corrisposta al tirocinante, per la partecipazione al tirocinio,  l’indennità di partecipazione di circa600 mensili. Corrispettivi riconosciuti per i tirocini extracurriculari: il limite massimo di durata è di 6 mesi, a partire da Luglio 2019 il rimborso previsto sale a 800€ per i primi 3 mesi e a 1000€ per i successivi 3 mesi.

Al termine del periodo di tirocinio, in genere si apre la possibilità di un contratto a tempo determinato di 1 anno a cui segue generalmente una stabilizzazione. La sede di lavoro è Bologna, in zona facilmente raggiungibile in treno e in auto.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Benuzzi all’indirizzo R.Benuzzi@crif.com oggetto: TIROCINIO CURRICOLARE UNIFE

Nel caso in cui gli interessati fossero studenti dei corsi di laurea in Matematica o Informatica, tale tirocinio sara’ attivato attraverso la Piattaforma Almalaurea al pari di tutti gli altri tirocini curricolari.