Proposte di tesi

PROPOSTE DI TESI PER LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE IN MATEMATICA

(pubblicata il 22/01/2018)

Ipotesi di titolo: "L'iniziativa accademica UNIJUNIOR: indagine statistica sulla partecipazione al progetto e sulla sua efficacia nel tempo"
Si tratta di progettare e realizzare un'indagine statistica, ed elaborare i dati della stessa, oltre che da altre fonti con lo scopo indicato nel titolo.

Gli studenti interessati o che desiderano saperne di più, possono contattare direttamente il Prof. Bonnini (stefano.bonnini@unife.it)

(Pubblicata il 26/01/2017)

1. indici statistici per misurare la povertà, con particolare riferimento ai paesi africani

2. sviluppo di un nuovo indicatore di "diversità" e verifiche di ipotesi, con applicazione allo studio della biodiversità
Infine:
3. La tematica riguarda "Bullismo e devianza giovanile". La tesi è legata ad uno studio statistico della Prefettura di Ferrara in collaborazione con il sottoscritto presso le scuole secondarie di I e II grado, per valutare, tra le altre cose, l'efficacia di interventi formativi effettuati dalle forze dell'ordine. C'è possibilità di svolgere un stage presso la Prefettura.
Per maggiori informazioni contattare direttamente il Prof. Bonnini (stefano.bonnini@unife.it)

(Pubblicata il 01/04/2016)

1) Statistical tests of hypotheses on Process Capabilities (Verifica di ipotesi statistiche sulla capability di processo)
2) Statistical tests of hypotheses on (bio)diversity (Verifiche di ipotesi statistiche sulla (bio)diversità)
3) One-sample permutation tests (Test di permutazione ad un campione)

Sono richieste conoscenze base di statistica inferenziale e in particolare di verifica di ipotesi statistiche e implicheranno l'utilizzo dell'ambiente R per elaborazioni su dati di problemi reali e simulazioni col metodo Monte Carlo. Visto che la letteratura di riferimento è prevalentemente in inglese, lo studente può svolgere la tesi, se vuole, in lingua inglese.