Scegli la nostra Biblioteca per il tuo tirocinio

Il CdS in Matematica propone ai propri studenti un'esperienza di tirocinio interno presso la Biblioteca di Dipartimento.

• Attività previste: monitoraggio dei flussi di utenza in biblioteca.
  • Periodo di indagine: un anno accademico complessivo scandito in 4 periodi: i due trimestri di didattica e le due sessioni di esami.

Agli interessati viene offerta una formazione specifica introduttiva.

Per iscriversi compilare il google-form https://forms.gle/RMpyTpDjnssYmnjaA

Oggetto dell'indagine in biblioteca:

• provenienza e tipologia degli utenti (docenti, studenti e loro CdS, assegnisti,dottorandi, altro)
  • utenza rispetto alla tipologia di periodo
  • orari di maggior flusso
  • attività svolte rispetto al servizio (studio, prestito, consultazione, altro)
  • tempi medi di permanenza in biblioteca
  • libri più richiesti, tempi medi di prestito, tempi medi di attesa se libro non disponibile, motivazione utilizzo, tipologia libri richiesti per SSD, catalogazione.

In particolare si chiede ai tirocinanti, sulla base di una scheda gia predisposta, di raccogliere i dati sul periodo di riferimento e redigere un report. Lo scorso anno si è anche proceduto al confronto con le realtà di altre biblioteche di Matematica di altri Atenei, sia interne alla sede delle lezioni che esterne.