Precorso di Matematica dal 13 settembre 2021

Il corso di laurea in Matematica è ad accesso libero ma con verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali.

Per accompagnare gli iscritti al I anno ad un inserimento efficace nel corso, sia per l'avvio dei corsi sia per il superamento del test iniziale, il CdS organizza e consiglia fortemente la frequenza del Precorso di Matematica, della durata di 40 ore, prima dell'inizio lezioni.

Docenti con esperienza universitaria e presso Istituti Scolastici si occuperanno di verificare le conoscenze pregresse nelle discipline matematiche di base e di fornire contenuti e strumenti per il loro adeguamento. Per questo sono previsti approfondimenti teorici anche grazie al supporto degli strumenti della Google Suite for Education, e un tutorato metodologico più mirato, di accompagnamento all'avvio lezioni.

Il precorso è facoltativo e aperto a tutti i nuovi immatricolati.

E' disponibile anche una piattaforma test di autovalutazione (con i quiz legati ad ogni argomento del pre-corso e in preparazione al test di verifica delle conoscenze iniziali).

PRECORSO 2021/22

Il Precorso si svolgerà dal 13 al 24 settembre 2021, il mattino dalle 9.00 alle 13.00.
Gli incontri si terranno in diretta streaming su Google Meet nella prima settimana, in presenza (e, nel caso, in contemporanea streaming) nella seconda settimana, presso l'Aula 5 del Dipartimento di Matematica e Informatica, via Machiavelli 30 Ferrara.
Prima di partecipare, chiediamo di compilare un semplice form per fornire alcuni dati e dare la disponibilità alle attività in presenza.

A supporto del corso, è disponibile la Google Classroom codice 5bqqotw. Gli incontri in diretta streaming saranno accessibili dal link https://meet.google.com/ssk-rmzk-stx. Per l'accesso alla Classroom, dove saranno pubblicati i materiali relativi agli incontri, è richiesto l'account universitario @edu.unife.it.

Programma di massima

1^settimana (online)

• Lunedì 13 settembre 2021

Ore 9-10:50- Algebra. Equazioni algebriche di 1° e 2° grado (prof. V. Roselli)

Ore 11-13-Algebra. Equazioni e sistemi; equazioni con valori assoluti (prof. L. Tomasi)

• Martedì 14 settembre 2021

Ore 9-10:50- Disequazioni di 1° e 2° grado, intere, frazionarie, equazioni irrazionali (prof. L. Tomasi)

Ore 11-13-Disequazioni algebriche e con valori assoluti; sistemi di disequazioni; disequazioni irrazionali (prof. V. Roselli)

• Mercoledì 15 settembre 2021

Ore 9-10:50- Disequazioni con valori assoluti; esercizi (prof. V. Roselli)

Ore 11-13-Elementi di logica e di Teoria degli insiemi (prof. L. Tomasi)

• Giovedì 16 settembre 2021

Ore 9-10:50- Funzioni; iniettività, suriettività, biettività, invertibilità, ecc. (prof. V. Roselli)

Ore 11-13-Geometria analitica; punto medio; distanza di due punti; coordinate; grafico di una funzione; rette, ecc. (prof. L. Tomasi)

• Venerdì 17 settembre 2021

Ore 9-10:50- La retta; equazione esplicita, implicita, distanza punto retta, ecc- (prof. V. Roselli)

Ore 11-13-La circonferenza nel piano cartesiano; retta e circonferenza; esercizi (prof. L. Tomasi)

2^ settimana (in modalità duale, online e  in presenza)

• Lunedì 20 settembre 2021

Ore 9-10:50- Geometria euclidea del piano; triangoli; congruenza (prof. L. Tomasi)

Ore 11-13-Geometria euclidea del piano; quadrilateri, poligoni, ecc.; similitudine (prof. V. Roselli)

• Martedì 21 settembre 2021

Ore 9-10:50- Esponenziali; equazioni esponenziali (prof. V. Roselli)

Ore 11- Ore 9-10:50- Logaritmi; proprietà dei logaritmi, equazioni esponenziali e logaritmiche (prof. L. Tomasi)

• Mercoledì 22 settembre 2021

Ore 9-10:50- Geometria analitica: parabola; esercizi su retta e parabola (prof. V. Roselli)

Ore 11-13-Geometria analitica: ellisse, iperbole; iperbole equilatera; esercizi (prof. L. Tomasi)

• Giovedì 23 settembre 2021

Ore 9-10:50- Trigonometria; seno, coseno, tangente; relazioni fondamentali; formule; risoluzione triangoli (prof. L. Tomasi)

Ore 11-13-Disequazioni esponenziali; disequazioni logaritmiche (prof. V. Roselli)

• Venerdì 24 settembre 2021

Ore 9-10:50- Equazioni e disequazioni goniometriche (prof. V. Roselli)

Ore 11-13-Geometria sintetica dello spazio (prof. L. Tomasi).

Materiali del pre-corso di matematica: presentazioni delle lezioni; test di autovalutazione online; esercizi; fotocopie messi a disposizione nella Classroom del pre-corso.

Si consiglia inoltre agli studenti di riprendere in mano i loro libri di testo di matematica che hanno usato nella scuola secondaria di II grado.

Per maggiori informazioni, segnalazioni o problematiche: manager.matematica@unife.it