Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

F activities, Language and Computer skills

Attività formative trasversali (di tipo F): Stage, tirocinio, altro

Le ulteriori attività formative consistono nell’acquisizione di abilità informatiche e telematiche e di altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché nello svolgimento di stages e tirocini presso imprese, enti, studi professionali, società e uffici tecnici pubblici e privati. Il Consiglio di Corso di Studio o un docente responsabile da quest’ultimo nominato determina le modalità di svolgimento delle attività di tirocinio o stages ritenute funzionali a perseguimento degli obiettivi fissati per il corso di laurea, indicando le modalità di rilevamento della frequenza e il responsabile di tale rilevamento.
I 3 crediti di cui alla voce F per le attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità telematiche e avviamento al mondo del lavoro mediante internati presso strutture Universitarie e stage presso strutture pubbliche e/o private extra-universitarie, potranno essere così acquisiti:

Insegnamento

F Foreign language, computing, job

SSD

CFU max

F1

Inglese avanzato

Foreign language

L/LIN 06

3 per riconoscimenti

F2

Stages di formazione professionale presso aziende o centri di ricerca extra-universitari

Job

 

3

 

F3

Internati presso laboratori o centri di ricerca universitari nazionali ed esteri

Job

 

3

 

F4

Crediti su insegnamenti che forniscano ulteriori abilità informatiche e telematiche (Patente Informatica ECDL ADVANCED)

 

Approfondimento informatico

Computing

INF/01

3 per riconoscimenti

Le modalità di svolgimento di internati e stage verranno precisate dal Consiglio di Corso di studio, che ne valuterà l'accreditamento avendo presente che un mese di attività a tempo pieno corrisponde a sei crediti.

Conoscenze linguistiche: riconoscimento

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE DAL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA

Lo studente in possesso di un certificato di conoscenza della lingua inglese di livello avanzato:

  • Certificazione di lingua inglese Cambridge livello C1 = 30/30
  • Certificazione di lingua inglese Cambridge livello C2 = 30/30 e Lode
  • Certificazioni Trinity ISE III = 30/30
  • Certificazioni Trinity ISE IV = 30/30 e Lode
  • Certificazione TOEFL ibt Punteggio da 90 a 112 = 30/30
  • Certificazione  TOEFL ibt Punteggio da 113 a 120 = 30/30 e Lode
  • Certificazione  IELTS Range 6.5 – 7 – 7.5 = 30/30
  • Certificazione  IELTS  Range 8 – 9 = 30/30 e Lode

 

ed acquisito durante gli anni accademici di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Fisica, potrà richiedere il riconoscimento di 3 CFU di tipo F per “Ulteriori Conoscenze Linguistiche”.

La convalida dei 3 cfu F per “Ulteriori abilità linguistiche” sarà effettuata direttamente dall'Ufficio Carriera  secondo la tabella sopra riportata.

(Delibera del CdS Fisica del 12 Aprile 2019)

 

Conoscenze informatiche: riconoscimento

ABILITA' INFORMATICHE RICONOSCIUTE DAL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA

Agli studenti in possesso della Patente Europea del Computer (ECDL) Livello ADVANCED oppure SPECIALIZED dell’Associazione italiana per l’informatica e il Calcolo automatico (AICA), conseguita durante gli anni accademici di iscrizione al corso di laurea magistrale, è riconosciuta, previa specifica richiesta da parte dello studente, l’attestazione di 3 CFU di tipo F per “Ulteriori conoscenze informatiche” con delibera di massima dall'Ufficio Carriera con voto pari a 24/30 (ventiquattro).

(Delibera del CdS Fisica del 12 Aprile 2019)

 

Riconoscimenti per conoscenze e abilità professionali

Per le conoscenze e le attività professionali pregresse, ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 (Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l’efficienza del sistema universitario), art. 14, comma 1 - Disciplina di riconoscimento dei crediti -, si prevede il riconoscimento di abilità professionali, certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione le Università abbiano concorso, che attestino specifiche competenze acquisite negli ambiti formativi del corso di studio, per un massimo di 12 crediti, complessivamente tra i corsi di I livello e di II livello (laurea e laurea magistrale).

Numero massimo di CFU riconoscibili: 12

 

Progetto PIL

Dall’a.a. 2005-2006 gli studenti iscritti all'ultimo anno del corso e fuori corso, hanno la possibilità di partecipare al progetto sperimentale Percorsi di Inserimento Lavorativo (PIL). Il programma del progetto prevede un percorso di formazione d'aula (da ottobre a dicembre) alla fine del quale si svolgerà la selezione/abbinamento con i posti di lavoro disponibili, seguito da uno stage e un contratto di lavoro di un anno. L'iniziativa prevede: formazione in aula (ottobredicembre), selezione candidati (gennaio), stage in azienda (da febbraio ad aprile), successiva, e prevista, assunzione nell'azienda in cui si è svolto lo stage, per un periodo di 12 mesi con un rapporto di lavoro contrattualmente definito e pienamente retribuito. La fase formativa verrà certificata con un attestato e il percorso complessivo darà diritto a crediti didattici collocabili nel piano di studi individuale.

Per maggiori informazioni: Riconoscimento crediti formativi per progetto PIL nel CdS in Fisica

 

Il Tirocinio Curricolare

Prima di laurearsi lo studente al terzo anno è tenuto a svolgere un tirocinio curriculare, previsto dal piano di studi. La durata del tirocinio è pari a 6 crediti di tipo F, ossia 150 ore (1 credito di tirocinio equivale a 25 ore) ed è svolto al terzo anno: in genere un mese di attività a tempo pieno consente di svolgere i 6 crediti F. Qui di seguito sono elencati i passaggi per attivare un tirocinio.

 

1) Scegliere un Tutor accademico

 

Lo studente è tenuto ad individuare un tutor accademico e chiedergli la disponibilità a ricoprire tale ruolo. Il tutor accademico risponde a queste caratteristiche:

  • è un docente del corso di studi/docente del Consiglio Unico dei corsi di studio in Fisica (ossia può essere un docente sia della triennale o della magistrale in Fisica) competente sugli argomenti che lo studente intende svolgere nel tirocinio;

  • approva la sede di tirocinio, nonché gli obiettivi formativi concordandoli con lo studente.

  • può essere lo stesso relatore di tesi: questo consente al laureando di ottimizzare i tempi nella raccolta dei dati per la tesi.

 

2) Scegliere se svolgere un "tirocinio interno" o un "tirocinio esterno"

 

Sono previste due diverse tipologie di tirocinio:

  • Tirocinio esterno: si tratta di un periodo di formazione professionale presso aziende, enti di ricerca ed Università (nazionali o esteri). L'attività è svolta sotto la supervisione di un referente afferente alla struttura ospitante.

  • Tirocinio interno (internato): si tratta di un internato presso un qualsiasi Dipartimento, Centro o Istituto dell'Università degli Studi di Ferrara. L'attività è svolta sotto la supervisione di un referente afferente alla struttura ospitante: nel caso in cui l'internato avvenga presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Ferrara, il referente può anche essere un docente del Consiglio Unico dei corsi di studio in Fisica.

La modulistica da presentare per l'attivazione del tirocinio e per la relativa verbalizzazione, sarà diversa a seconda della tipologia di tirocinio.

 

3) Attivazione del Tirocinio

 

Attivazione di un tirocinio esterno

l tirocinio esterno può essere svolto presso aziende, enti di ricerca ed Università, nazionali o esteri. Sarà cura dello studente contattare l'istituzione che dichiarerà la disponibilità ad ospitarlo in qualità di tirocinante, nell'ambito del tirocinio curriculare previsto dal Piano degli Studi del corso di laurea di appartenenza.

Per individuare una struttura di proprio interesse lo studente può effettuare ricerche in modo autonomo oppure consultare la Bacheca delle Offerte sul sito del JobCentre e la pagina di Proposte di Stage. Il Job Centre mette a disposizione l'elenco aggiornato delle Aziende convenzionate. Nuove Convenzioni vengono siglate quando è lo studente a trovare l’Azienda ospitante sulla base delle proprie esigenze formative.

 

Per attivare il tirocinio esterno è necessario chiedere la modulistica al Manager Didattico e seguire le indicazioni fornite nel sito dell'ufficio Placement.

Attivazione di un tirocinio interno (internato)

Il Tirocinio interno può essere svolto presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, oppure presso un qualunque Dipartimento, Ente di ricerca (e.g. INFN, INAF, CNR, etc.), Centro o Istituto dell'Università di Ferrara. Per poter attivare il tirocinio interno è necessario:

 

4) Registrazione del tirocinio

 

Al termine del tirocinio interno lo studente è tenuto a:

  • compilare il "Registro presenze" e la "Scheda studente" accedendo mediante le proprie credenziali UNIFE all'area "studenti" del sito: http://stageinfo.fe.infn.it/fisica/

  • chiedere al tutor accademico di compilare la “Scheda Tutor Accademico" accedendo mediante le proprie credenziali UNIFE all'area "Tutor accademici" del sito: http://stageinfo.fe.infn.it/fisica/

Si fa notare che il tutor accademico è responsabile della chiusura del tirocinio: questa è una operazione necessaria senza la quale il tirocinio non potrà essere registrato.

  • iscriversi all'appello dei crediti F utilizzando il sito http://studiare.unife.it, solo dopo che tutte le voci ("Questionario studente", "Questionario tutor accademico", "Registro") state completate.

  • inviare un’email al Prof. Fabio Mantovani (mantovani@fe.infn.it) comunicando che la suddetta procedura è terminata.

 

Al termine del tirocinio esterno lo studente è tenuto a seguire la stessa procedura descritta per il tirocinio interno, con l’aggiunta dei seguenti punti:

  • chiedere al tutor aziendale di compilare la “Scheda Tutor Aziendale" accedendo mediante le proprie credenziali UNIFE all'area "Tutor accademici" del sito: http://stageinfo.fe.infn.it/fisica/

Per il recupero delle credenziali di accesso il tutor aziendale è tenuto a contattare la manager didattica.

 

Se la suddetta procedura è stata completata, la registrazione dei crediti F avverrà automaticamente il giorno dell’appello a cui lo studente si è registrato.