Il corso di studio in breve

Il Corso di studio è una Laurea Magistrale ad accesso libero (attivata ai sensi del DM 270/2004) e per l'accesso occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

L'accesso alla Laurea Magistrale (LM) in Fisica è subordinato al possesso di requisiti curricolari e all'adeguatezza della preparazione personale scientifica e linguistica.

La Laurea Magistrale in Fisica rappresenta il naturale proseguimento della Laurea triennale in Fisica e si propone di far acquisire agli studenti una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e delle sue applicazioni tecnologiche nei settori più innovativi ed avanzati.

L'obiettivo del corso è quello di completare il processo di formazione di un fisico, offrendogli un ampio spettro di sbocchi occupazionali:

per chi è interessato a un rapido inserimento nel mondo del lavoro, questo Corso di studio delinea un tecnico di altissimo livello in grado di affrontare con sicurezza gli aspetti più innovativi di un'attività ad alto contenuto tecnologico, utilizzando sia la capacità di analizzare e modellare il comportamento di sistemi complessi che la capacità di progettare e realizzare sistemi e processi utilizzando strumentazione all'avanguardia;

per chi vede il proprio futuro nell'ambiente della ricerca il Corso fornisce una solida preparazione teorica e sperimentale su tutti gli aspetti fondamentali della fisica moderna, una esperienza "hands-on" nell'utilizzo di strumentazione sofisticata e nel suo interfacciamento con sistemi di gestione dei dati e una prima esperienza diretta nel lavoro di ricerca fatto nell'ambito della preparazione della tesi di laurea;

per chi è interessato all'insegnamento, la Laurea Magistrale in Fisica apre la strada, previa frequenza degli opportuni corsi di tirocinio, all'insegnamento nelle scuole secondarie superiori.

Tutte le attività del corso di laurea (lezioni, esercitazioni, esami, redazione e discussione della tesi) si svolgono in Inglese, che è oggi la lingua di riferimento della comunità scientifica.

Lo studente magistrale in Fisica studia e lavora a stretto contatto con le attività di ricerca in fisica svolte nel Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, in aree quali: Astrofisica e Fisica dello Spazio, Fisica della materia, Fisica Medica, Fisica Nucleare e Subnucleare, Fisica e Tecnologie dei Materiali, Fisica Teorica, Fisica Computazionale.

Gli studenti del corso di laurea, soprattutto ai fini della preparazione della Tesi, sono in diretto contatto con i gruppi di ricerca del Dipartimento, ed hanno l'opportunità di trascorrere parte del loro tempo presso laboratori di ricerca di livello internazionale, sia in Italia che all'estero, quali:
CERN, Ginevra (Svizzera) - SLAC, Stanford, CA (USA) - Fermilab, Chicago, IL (USA) - DESY, Hamburg (Germania) ESFR, Grenoble (Francia) - GSI, Darmstadt (Germania), CNR - INAF - INFN
E' anche possibile svolgere una parte dei propri studi (tipicamente un semestre oppure la preparazione tesi) all'estero presso Università che aderiscono a programmi di mobilità.

Al termine del suo percorso formativo, il laureato acquista una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna, nei suoi aspetti teorici, sperimentali e applicativi, e una solida padronanza del metodo scientifico di indagine.

Il corso di Laurea Magistrale prevede, inoltre, un programma di "Doppio Titolo" con l'Universite' de Paris-Sud, ora Paris-Saclay, che è una delle più prestigiose istituzioni accademiche francesi.
Tutti gli studenti possono fare domanda di accesso al programma di Doppio Titolo. A seguito di una procedura di selezione, un limitato numero di studenti può accedere al percorso del doppio titolo che permette loro di conseguire, alla fine dei due anni, sia la laurea magistrale italiana sia il master francese. Gli studenti possono scegliere tra vari percorsi formativi in corrispondenza a diversi master francesi e trascorrere un anno in Italia e uno in Francia.
Il programma prevede che l'ammissione al secondo anno del doppio titolo avvenga previa valutazione dei risultati del primo anno.
Per informazioni sui bandi di Doppio Titolo è possibile consultare la pagina:

Gli studenti che intraprendano un percorso di studi di eccellenza e a forte vocazione internazionale otterranno, contestualmente alla laurea, uno speciale diploma aggiuntivo (diploma della Ferrara School of Physics), destinato ad accrescere nel mercato del lavoro la visibilità delle competenze acquisite.
Informazioni e requisiti alla pagina:

I laureati Magistrali in Fisica che intendono dedicarsi ad attività di ricerca possono continuare la loro formazione accademica nell'ambito della Scuola di Dottorato in Fisica.