Seminari e attività divulgative

Contenuti e materiali su alcune attività seminariali e di divulgazione organizzate dal CdS e aperte agli studenti

“Uno spirito puro; Ennio De Giorgi, genio della matematica"

12/04/2019 - Andrea Parlangeli racconta Ennio De Giorgi

Ennio De Giorgi è stato uno dei matematici più straordinari del ’900. La sua prima biografia completa, pubblicata nel 2015 da Milella, è stata recentemente pubblicata anche in lingua inglese da Springer (marzo 2018). In questo intervento, l'autore del libro, Andrea Parlangeli, racconta come ha ricostruito la vita di De Giorgi con l’aiuto di documenti, aneddoti e oltre cento interviste. La ricostruzione permette di apprezzare per quanto possibile anche il modo di lavorare di Ennio De Giorgi, e offre sullo sfondo del personaggio uno spaccato originalissimo della storia d’Italia, dal fascismo nel Salento al dopoguerra a Roma, dall’ex colonia Eritrea ai movimenti studenteschi del ’68, dalla Guerra Fredda alla vita quotidiana nella Scuola Normale di Pisa.

Andrea Parlangeli è fisico (PhD) e caporedattore del mensile Focus (Mondadori Scienza), dove lavora dal 2000. Ha un’ampia esperienza in campo giornalistico ed editoriale. È stato anche caporedattore centrale di Focus Storia, Focus Storia Collection, Focus Storia Biografie e Geo. Ha scritto e curato diversi libri, tra i quali “Benvenuti nell’Antropocene” (Mondadori) con il premio Nobel Paul Crutzen, “La nascita imperfetta delle cose” (Rizzoli) di Guido Tonelli, "La musica nascosta dell'universo" (Einaudi) di Adalberto Giazotto e "Uno spirito puro; Ennio De Giorgi, genio
della matematica" (Milella), recentemente pubblicato in inglese da Springer. Si è laureato nel 1995 alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conosciuto Ennio De Giorgi.

PROGRAMMA:
14.30-15.00 Contributo matematico di Ennio De Giorgi a cura di L. Brasco e M. Miranda
15.00-16.00 Seminario di Andrea Parlangeli.