Modalità di accesso, prerequisiti e Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2017-18

Le informazioni che seguono sono coerenti e completano quanto pubblicato in SUA-CDS e nella "Descrizione del percorso di formazione".
  • DENOMINAZIONE E CLASSE: Informatica (classe L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche DM 270/04)
  • TITOLO NECESSARIO ALL'IMMATRICOLAZIONE: Il corso di studi e' a numero aperto. Per essere ammessi al Corso di Laurea in Informatica occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la vigente normativa.
  • DURATA DEL CORSO: triennale, lo studente per potersi laureare deve maturare 180 crediti formativi
  • MODALITA' DI ACCESSO: LIBERO con VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI DOPO L’IMMATRICOLAZIONE (come richiesto dal DM 270/04).

In questa pagina potrai trovare tutte le informazioni relative a:



Conoscenze richieste per l'accesso

Il corso di studi è a numero aperto.
L' accesso e' subordinato al possesso di una preparazione di base corrispondente alle competenze linguistiche e alle conoscenze culturali ottenibili da licei o istituti tecnici e da specifiche conoscenze matematiche relative alle seguenti aree: aritmetica, algebra elementare, geometria analitica, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, funzioni trigonometriche, logaritmiche e esponenziali.

 

 

Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze

L’ammissione al corso di laurea in Informatica prevede la verifica delle conoscenze iniziali mediante il Test di sperimentazione OnLine per scienze (TOS) A, che e' composto dai moduli di Matematica di base (20 quesiti, tempo assegnato 50 minuti), Fisica (10 quesiti, 20 minuti), Matematica avanzata (10 quesiti, 20 minuti), Problem solving (10 quesiti, 20 minuti).

 

Il test viene utilizzato nella maggior parte delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie delle Università italiane ed è preparato, a livello nazionale, dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (con.Scienze) in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche del MIUR e con il CISIA.

 

Tutti i quesiti sono a risposta multipla (5 alternative di risposta). Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.

Il test risulta superato quando si rispondono correttamente:
- almeno 8 punti su 20 per il modulo di Matematica di base
- e almeno 12 punti complessivi (fra i moduli Matematica di base, Fisica, Matematica Avanzata, Problem Solving).

 

Fac-Simile e Syllabus di Test TOS 2017

Per un fac-simile di test consultare il "Syllabus 2017" dei moduli di Matematica di base, Fisica, Matematica avanzata, Problem solving, che sono pubblicati sul sito di con.Scienze alla pagina:

http://www.conscienze.it/test_v.asp

 

 

Test di Verifica delle conoscenze iniziali a.a. 2017-2018:

    Gli studenti e studentesse immatricolati fino al giorno 18/09/2017, devono presentarsi per sostenere il Test di verifica delle conoscenze iniziali il giorno:

    Martedì 19 SETTEMBRE 2017 dalle ore 9.00 presso Blocco F (Aula INFO1 - Via Saragat, 1 - 44122 Ferrara) - Iscrizione obbligatoria al Test sul sito Conscienze (Nome struttura: "Università di Ferrara - Dipartimento di Matematica e Informatica - CdS Informatica") dal 01/08/2017 ED ENTRO IL GIORNO 13/09/2017 ore 14.00 al LINK:

    http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp

  • Attenzione: eventualmente la prova, in base al numero di candidati, potrà essere organizzata in turni che proseguiranno anche Mercoledì 20 SETTEMBRE, dalle ore 9.00).
  • La prova di verifica delle conoscenze è svolta con modalità on-line sia nella 1° sessione (Settembre 2017), che nella 2° sessione (Ottobre 2017).

 

Precorso di Matematica e Seconda Sessione del Test (26 Ottobre 2017):

Per gli iscritti al primo anno, in caso di mancato superamento del test di verifica delle conoscenze iniziali, è prevista la possibilità di seguire il Precorso di Matematica che si terrà nel periodo dal 25 Settembre al 6 Ottobre 2017 (30 ore): ORARIO E AULA saranno pubblicati alla pagina:

http://www.unife.it/scienze/informatica/news/precorso-di-matematica


Per coloro che hanno frequentato almeno il 75% del Precorso, sarà possibile ripetere il test nella 2° sessione (Giovedì 26 OTTOBRE 2017, dalle ore 9.00 presso Blocco F - Aula INFO1 - Via Saragat, 1 - 44122 Ferrara).

  • Iscrizione obbligatoria alla 2° sessione del Test sul sito Conscienze (Nome struttura: Università di Ferrara - Dipartimento di Matematica e Informatica - CdS Informatica) dal 07/10/2017 ed ENTRO IL GIORNO 20 Ottobre 2017 ore 14.00 al LINK:
  • http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp
  • ATTENZIONE: Sarà ammesso alla 2° sessione del Test (Ottobre) solo chi ha partecipato alla 1° Sessione del test (Settembre) ma non lo ha superato, ed ha frequentato almeno il 75% del Precorso).

In caso di mancato superamento del test, e per coloro che si immatricoleranno dopo il 18/09/2017, gli OFA verranno considerati colmati con il superamento di uno dei seguenti esami: Istituzioni di Matematica o Matematica Discreta.

Lo studente che risulti non aver assolto gli obblighi formativi entro il primo anno di corso ( e non oltre il 31 Dicembre del primo anno di corso ) non può iscriversi al secondo anno di corso.

 

Modalità di iscrizione al Test

Chi effettuerà l’immatricolazione dovrà iscriversi successivamente per la partecipazione al test, collegandosi all’apposito sito di CONSCIENZE: (http://www.conscienze.it/test_v.asp), Nome struttura: Università di Ferrara - Dipartimento di Matematica e Informatica - CdS Informatica.

La gestione delle iscrizioni è interamente a cura di CONSCIENZE che aprirà e chiuderà le registrazioni. Le iscrizioni sul sito di CONSCIENZE si chiuderanno sempre nella data di scadenza iscrizioni come specificato per ogni prova. Verranno richiesti alcuni dati personali, un indirizzo e-mail ed informazioni relative al percorso di studi.

Per eventuali problematiche riguardo l’iscrizione al test è possibile contattare il Manager Didattico, Dott.ssa Elisa Marchetti (elisa.marchetti@unife.it).

NON SARA’ IN ALCUN CASO E PER NESSUN MOTIVO AMMESSO AL TEST CHI NON SI SIA ISCRITTO AL SITO SOPRA INDICATO.
Tutti gli studenti dovranno presentarsi il giorno del test con un DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO  e la RICEVUTA DEL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA.

Valutazione della prova

Tutti i quesiti sono a risposta multipla (5 alternative di risposta). Per ogni quesito sono attribuiti i seguenti punteggi:
- un punto per ogni quesito del quale viene indicata la risposta esatta e solo quella;
- zero punti ai quesiti per i quali non viene data risposta;
- una penalizzazione di 0.25 per le risposte errate.
Il test risulta superato quando si rispondono correttamente:
- almeno 8 punti su 20 per il modulo di Matematica di base
- e almeno 12 punti complessivi (fra i moduli Matematica di base, Fisica, Matematica Avanzata, Problem Solving).

 

Pubblicità dei risultati

Gli studenti potranno vedere il numero di risposte esatte che hanno dato in ciascun modulo, sia subito dopo la conclusione del test, sia in momenti successivi, collegandosi al sito CONSCIENZE ed entrando con la propria password, rilasciata all’atto della registrazione.

I risultati del test saranno pubblicati entro il giorno 30/09/2017 (Prima sessione) e 31/10/2017 (Seconda sessione) nelle bacheche e nel sito del corso di laurea.


Criteri per l'assegnazione di specifici obblighi formativi

Il possesso delle conoscenze iniziali viene verificato mediante un test il cui mancato superamente impone obblighi formativi aggiuntivi ma non impedisce l'accesso.
Se la verifica non è positiva, vengono indicati specifici obblighi formativi, da soddisfare entro il primo anno di corso, secondo le modalità sotto elencate.

In caso di mancato superamento del test di verifica delle conoscenze iniziali, è prevista la possibilità di seguire il Precorso di Matematica che si terrà nel periodo dal 25 Settembre al 6 Ottobre 2017 (30 ore).
Per coloro che hanno frequentato almeno il 75% del Precorso, sarà possibile ripetere il test nella sessione di Ottobre (Giovedì 26 Ottobre 2017).
In caso di mancato superamento del test, e per coloro che si immatricoleranno dopo il 18/09/2017, gli OFA verranno considerati colmati con il superamento di uno dei seguenti esami: Istituzioni di Matematica o Matematica Discreta.

Lo studente che risulti NON aver assolto gli obblighi formativi entro il primo anno di corso ( e non oltre il 31 Dicembre dell'anno successivo ) NON può iscriversi al secondo anno di corso.

 

RICONOSCIMENTO TEST ANTICIPATI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE 2017 - in collaborazione con Con.Scienze e CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Per chi si iscriverà al CdS in Informatica nell'a.a. 2017-18, sarà possibile ottenere il riconoscimento del TestOnlineScienze - A svolto nella sessione anticipata se sarà conseguito un punteggio di:

- almeno 8 punti/20 per il modulo di Matematica di base

- e almeno 12 punti complessivi (fra i moduli Matematica di base, Fisica, Matematica Avanzata, Problem solving).

Il test si intende superato se tutte le soglie indicate sono raggiunte.

Per ottenere l'esonero dal test di Settembre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito CISIA (http://www.conscienze.it/test_v.asp) l’attestato che riporta l’esito della prova anticipata e caricarlo nell’apposita sezione “Allegati” durante la procedura di immatricolazione on-line (entro la scadenza prevista per le immatricolazioni ai Corsi di Studio di UniFE). L’Ufficio Ingressi provvederà al caricamento dell’idoneità nella carriera on-line dello studente.

 


-- Anni precedenti --

TEST ANTICIPATI DI VERIFICA DELLE CONOSCENZE 2016 - in collaborazione con Con.Scienze e CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso.

Tutti i quesiti sono a scelta multipla con 5 alternative di risposta una sola delle quali è corretta. Il punteggio complessivo della prova è ottenuto assegnando un punto a ciascun quesito al quale sia stata data la risposta esatta e solo quella, zero ai quesiti a cui non viene data risposta, una penalizzazione di 0,25 punti per le risposte errate.

Per chi si iscriverà al CdS in Informatica nell'a.a. 2016-17, il test si intenderà superato se sarà stato conseguito (Delibera CCL Informatica del 07/04/2016):
- nel modulo “Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento” un punteggio di almeno 8.5/20;
- nel modulo di Matematica e problemi un punteggio di almeno 3.5/10.

Per ottenere l'esonero dal test di Settembre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito

http://www.conscienze.it/test_v.asp

l’attestato che riporta l’esito della prova e consegnarlo presso la Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) dopo l'immatricolazione ed entro il 31 Ottobre, che lo inoltrerà alla Commissione Crediti per il riconoscimento dell’idoneità.


Riconoscimento Test di Verifica svolto nella Sessione Anticipata di Marzo-Aprile per studenti delle scuole superiori (in collaborazione con Con.Scienze e CINECA, utilizzato fino a Settembre 2015)

Gli studenti che si iscriveranno al CdL in Informatica e che già prima di immatricolarsi hanno sostenuto e superato il TEST nazionale coordinato da con.Scienze in una qualunque delle Sedi aderenti all’iniziativa e in una qualunque delle sessioni (anticipate o no), verranno esonerati dal Test di Verifica previsto per gli immatricolati al I° anno.

Per chi si iscriverà al CdL in Informatica di UniFE il test si intenderà superato se sarà stato conseguito:

  • nel modulo Linguaggio Matematico di base un punteggio di almeno 12/25
  • e nel sottomodulo Matematica e problemi un punteggio di almeno 4/10.

Per ottenere l'esonero dal test di Settembre, gli studenti dovranno scaricare dalla propria pagina riservata sul sito

https://laureescientifiche.cineca.it/

l’attestato che riporta l’esito della prova e consegnarlo presso la Segreteria Studenti (Ufficio Carriera Sci-Tec) dopo l'immatricolazione ed entro il 31 Ottobre, che lo inoltrerà alla Commissione Crediti per il riconoscimento dell’idoneità.