Procedure di mobilità studenti e neolaureati

CANDIDATURA

Lo studente potrà iscriversi al bando accedendo alla sezione Bando e candidatura e compilando la relativa domanda online.

I candidati potranno fare domanda per il bando in due modi distinti:

• i candidati già in contatto con un ente ospitante, dovranno allegare alla candidatura online una Lettera di accettazione modello in Italiano o modello in Inglese sottoscritta da parte dell'ente ospitante.
  • I candidati che non hanno già preso contatti con un ente ospitante dovranno autocertificare la conoscenza di una lingua veicolare (Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco) pari o superiore al livello B2 di “Europass passaporto delle lingue”. Tale conoscenza potrà inoltre essere dimostrata tramite la presentazione di uno dei certificati, ottenuti da non più di 24 mesi dalla data di scadenza del bando di selezione, presenti sul presente Elenco. Coloro che non avranno il livello richiesto e che risultassero a seguito della selezione, vincitori di un contributo, saranno tenuti a frequentare un corso gratuito online (attraverso la piattaforma Online Linguistic Support) prima e/o durante il soggiorno.Qualora il candidato intendesse svolgere l’attività di stage in un paese di lingua minoritaria potrà, in alternativa, presentare un certificato di conoscenza di tale lingua, ottenuto da non più di 24 mesi dalla data di scadenza del presente bando, purché equivalente al livello B2.

N.B. Non sono tenuti a dimostrare la propria conoscenza linguistica gli studenti che in fase di candidatura presenteranno una lettera di accettazione da parte di una azienda ospitante, che ai fini della selezione equivarrà ad un livello B2.

ACCETTAZIONE

Lo studente selezionato dovrà comunicare la propria accettazione tramite mail all’Ufficio Mobilità e Relazioni internazionali entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. Nel caso in cui, dopo tale data, lo studente rinunciasse al soggiorn, dovrà al più presto inviare il Modulo di rinuncia, regolarmente compilato e firmato, all’Ufficio Mobilità e Didattica internazionale che provvederà alla chiamata delle eventuali riserve in tempo utile.

ATTENZIONE! Lo studente selezionato per un contributo Erasmus+ Traineeship potrà effettuare il tirocinio anche dopo aver conseguito il proprio titolo di studi, entro un limite massimo di 12 mesi, purché il soggiorno venga effettuato nell'arco temporale previsto dal bando di selezione.

PRIMA DELLA PARTENZA

• Lettera di accettazione dell'ente ospitante

In fase di candidatura o dopo essere stato selezionato il candidato dovrà consegnare all'Ufficio Mobilità e Didattica internazionale una Lettera di accettazione Italiano - Inglese in originale (con firma autografa) con la quale l'ente ospitante oltre ad attestare di voler ospitare lo studente/neolaureato interessato per un periodo di tirocinio dovrà indicare la lingua di lavoro, la durata e le date di inizio e fine soggiorno.

Prima della partenza lo studente/neolaureato deve concordare le attività che dovrà svolgere presso l'ente ospitante e le date di stage compilando insieme all'ente ospitante il proprio Learning Agreement for Traineeship.

Lo stagista dovrà quindi definire tali dettagli direttamente con il tutor dell’ente ospitante (oltre a stabilire con il referente del proprio istituto di appartenenza il numero di crediti, se non ancora laureato, che eventualmente gli potranno essere riconosciuti). Il documento, una volta compilato, dovrà essere firmato dal candidato, dal responsabile dell'ente ospitante e del referente dell'istituto di appartenenza.

ATTENZIONE! Si ricorda che il tirocinio dovrà durare non meno di due mesi e comunque non potrà concludersi oltre il 30 settembre dell'anno successivo a quello di pubblicazione del bando di selezione.

• Accordo per la mobilità di Traineeship

Prima della partenza è necessario firmare l'accordo per la mobilità di Traineeship in duplice copia presso l’Ufficio Mobilità e Didattica internazionale. Nel documento vengono indicate le modalità di pagamento del contributo di tirocinio, la destinazione presso la quale verrà svolta l'attività e la durata in mesi del soggiorno (in base a quanto espresso nel Learning Agreement for Traineeship). La mancata firma dell'accordo per la mobilità di Traineeship comporta l'annullamento del soggiorno.

DURANTE IL SOGGIORNO

Lo stagista, durante l'intera durata del soggiorno, è tenuto ad informare il referente del proprio istituto di appartenenza circa l'andamento delle attività di Traineeship, in particolare dovrà segnalare eventuali disagi e/o il mancato rispetto del Learning Agreement for Traineeship da parte dell'ente ospitante.

• Modifica del piano di lavoro

Qualora per necessità lavorative fosse necessario modificare o integrare il piano di lavoro durante il periodo di stage, sarà necessario modificare il Learning Agreement precendemente concordato compilato l'apposità sezione Modifica al Learning agreement for traineeship.

• Prolungamento del soggiorno

Qualora lo stagista, per completare le attività previste dal piano di lavoro, dovesse aver bisogno di prolungare il proprio soggiorno, dovrà almeno un mese prima della fine prevista del soggiorno, scaricare e compilare il Modulo di prolungamento che andrà debitamente firmato dallo studente/neolaureato e dal Responsabile/Tutor dell'ente ospitante. Tale modulo andrà poi inviato all'ufficio di riferimento per il proprio istituto di appartenenza.

AL RIENTRO DAL SOGGIORNO

Al rientro in Italia lo studente/neolaureato dovrà presentare quanto prima all'ufficio di riferimento per il proprio istituto di appartenenza il Traineeship Certificate compilao e firmato dal Responsabile/Tutor dell'ente ospitante.

E' prevista anche la compilazione, da parte dello stagista, di un questionario online per il quale riceverà specifica comunicazione email con link e dati di accesso solamente dopo aver terminato il soggiorno.