Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Iscriversi

Modalità di accesso e prerequisiti

  • DENOMINAZIONE E CLASSE - TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria  Classe L/SNT3 (Lauree nelle professioni sanitarie tecniche (DM 270/04)

  • TITOLO RICHIESTO PER L'ACCESSO Per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. L’accesso al corso di laurea è a numero programmato, ai sensi dell’art. 1 della Legge 2 agosto 1999, n. 264 L’accesso al corso di laurea è programmato a livello nazionale (numero chiuso). L’immatricolazione al corso è subordinata al superamento di un’apposita prova di ammissione ed in base ad un contingente di posti, indicato per ogni anno accademico nel Bando di ammissione
  • DURATA DEL CORSO - Corso di durata triennale. Il corso di laurea sviluppa la sua didattica in presenza. La frequenza alle lezioni ed esercitazioni/tirocini è OBBLIGATORIA.

Test d'ingresso, Obbligo formativo aggiuntivo (OFA), altre informazioni utili

Trasferimenti da altri atenei

Non si effettuano riconoscimenti preventivi di carriera, esami, competenze, tirocini, ecc.

Procedura

La Commissione Crediti del Corso di Studio valuta esclusivamente quanto dichiari nella domanda da compilare nella tua Area Personale.

Se vuoi avere un'idea del tutto orientativa su quali possono essere gli esami riconoscibili effettua le seguenti operazioni:

  1. prendi il tuo Piano di Studi o Libretto universitario di partenza
  2. apri il Percorso di Formazione
  3. confronta i Settori Scientifico Disciplinari (di solito indicati con la sigla SSD, per esempio: FIS/07): se sono uguali è possibile ma non sicuro che quell'esame venga riconosciuto
  4. verifica i CFU per ciascun insegnamento. Se i CFU già conseguiti sono:
    • maggiori o uguali rispetto a quanto previsto dal Percorso di formazione, l'insegnamento potrebbe essere riconosciuto
    • minori, l'insegnamento potrebbe essere riconosciuto solo per i CFU già conseguiti e quindi sarà necessario fare un'integrazione.

ATTENZIONE: il riconoscimento avviene soprattutto in base al Programma di Studio da te svolto. Per cui un SSD uguale non significa che i CFU siano poi effettivamente riconosciuti.

N. B.: gli esami che vengono riconosciuti sono SOLO quelli che sono effettivamente presenti nel tuo Piano di Studio pregresso, di conseguenza non è possibile riconoscere moduli, parti di esami, ecc. che non siano stati verbalizzati/certificati ufficialmente.

Sicurezza sui loghi di lavoro

La formazione in Sicurezza sui luoghi di lavoro NON viene riconosciuta dalla Commissione Crediti.

Qualora tu sia in possesso di un Attestato, QUI trovi la procedura da seguire.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) non è un test di ingresso ma ha lo specifico obiettivo di verificare il possesso delle tue conoscenze minime iniziali nella materia di Biologia.
Il grado di conoscenza richiesto corrisponde ai programmi che hai già affrontato durante la Scuola Media Superiore.

L’accertamento dell’eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà effettuato tenendo conto del punteggio ottenuto dai candidati nella prova d’ammissione.

Qualora tu non abbia le conoscenze minime richieste non preoccuparti. Potrai comunque frequentare il Corso assolvendo gli OFA entro il primo anno di corso, ossia entro il 30 settembre dell'anno successivo a quello di immatricolazione.

Il CdS organizza delle attività didattiche mirate per l'assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

Se sei in difficoltà o alcuni aspetti delle materie ti sembrano un po' difficili puoi contare su alcuni colleghi studenti che hanno dato la propria disponibilità per aiutarti. Alla pagina dedicata dei Tutor di Area Medica trovi i loro recapiti per poter essere supportato.

In alternativa devi superare entro il primo anno di corso (30 settembre dell'anno successivo all'immatricolazione) il modulo di Biologia (1° anno - I semestre).

TRM_270_2015_16.pdf

PDF document icon TRM_270_2015_16.pdf — PDF document, 514 kB (526500 bytes)

consultazione con il mondo del lavoro

  • Il Corso di studio effettua consultazioni periodiche con le parti sociali, al fine di verificare in itinere che la corrispondenza, inizialmente progettata, tra attività formative e obiettivi si traduca in pratica

 

  • Al fine di sviluppare maggiori sinergie con il mondo del lavoro e il territorio, è stato istituito il Comitato di indirizzo

 

PDF document icon TRM.pdf — PDF document, 123 kB (126657 bytes)