Rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti

Accesso ai risultati

Per accedere ai risultati della rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti:

Finalità

L’Università di Ferrara rileva periodicamente, in forma anonima, le opinioni delle studentesse e degli studenti su: l’insegnamento, la docenza, l'organizzazione del Corso di studio, i servizi agli studenti, la prova d'esame e la valutazione complessiva del percorso di studio sulla base di misure di assicurazione interna della qualità individuate anche con il contributo delle studentesse e degli studenti.

Tali misure sono volte a garantire che i Corsi di studio siano ben progettati; regolarmente monitorati tramite la rilevazione delle opinioni degli studenti e il controllo delle prove di verifica dell’apprendimento; periodicamente esaminati.

Modalità di rilevazione

I questionari sono compilabili online. Il questionario sull’insegnamento e sulla docenza va compilato in modo obbligatorio prima dell’iscrizione all’esame. La compilazione del questionario sull'organizzazione del Corso di studio, dei servizi agli studenti e della prova d'esame è facoltativa.

Maggiori informazioni sui questionari >>

Modalità di pubblicazione

I risultati della rilevazione dell’opinione delle studentesse e degli studenti vengono pubblicati tre volte all’anno:

• indicativamente a fine marzo- inizio aprile (termine del primo semestre) (dati provvisori);
  • entro il 31 luglio (termine del secondo semestre) (dati provvisori);
  • entro 30 settembre (dati definitivi) *

* Dal momento che lo studente/la studentessa compila il questionario all’atto dell’iscrizione all’esame i risultati definitivi possono differire da quelli provvisori

UniFE utilizza il sistema SISVALDIDAT realizzato dal Gruppo ValMon per l’elaborazione e la pubblicazione dei risultati. Il sistema permette di scegliere la modalità con cui rendere accessibili i giudizi delle studentesse e degli studenti.

Vista l’importanza data da UniFE alla trasparenza, nel 2013  gli Organi di Governo hanno  demandato ai singoli Consigli di Corso di Studio la decisione se adottare una modalità pubblica (tutti i risultati visibili, ma con la possibilità di rendere privati i risultati della rilevazione dei propri insegnamenti da parte del singolo docente) oppure una modalità privata (tutti i risultati non visibili ma con la possibilità di rendere pubblici i risultati della rilevazione dei propri insegnamenti da parte del singolo docente). Per l'anno accademico 2015/16 tutti i 57 Corsi di studio hanno deliberato di rendere pubblici i risultati di valutazione dei singoli insegnamenti.

Analisi e riscontro

I risultati della rilevazione vengono analizzati dai Gruppi di Riesame e dalle Commissioni paritetiche studenti - docenti, che hanno accesso ai risultati della valutazione dei singoli insegnamenti, oltre che all’interno dei Consigli di Corso di studio e di Dipartimento, con l’obiettivo di monitorare il buon andamento del Corso di studio.

I questionari contengono anche un campo nel quale le studentesse e gli studenti possono inserire eventuali commenti liberi. Tali commenti vengono trasmessi ai Coordinatori dei Corsi di studio e al Direttore di Dipartimento, e vengono presi in considerazione dai Gruppi di Riesame nel corso del Riesame stesso