Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE DELLA LOGOPEDIA I

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SIMONE MINICHIELLO
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Raggiungere la capacità di valutazione dei livelli linguistici, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico-pratici e attraverso la conoscenza e l'applicazione di prove e test clinici.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Acquisire le conoscenze relative alla professione del Logopedista in tutti i suoi aspetti.
Tappe principali dell'acquisizione del linguaggio.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi e pragmatica
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi e pragmatica
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Principi di valutazione in logopedia: il colloquio, l'osservazione, la testifica di riferimento, il campione di eloquio spontaneo. Le nove competenze linguistiche. Lo sviluppo della morfosintassi in italiano, sviluppo tipico.

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
Profilo professionale del Logopedista. Codice deontologico. Dalle scuole di metodo ai corsi di laurea: evoluzione di una professione. Concetto di Core competence e di Core Curriculum.
Analisi dello sviluppo tipico del linguaggio e della comunicazione nel bambino: tappe fisiologiche da 0 a 3 anni di vita.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
lezione frontale ed esercitazioni pratiche

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
lezione frontale ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

LOGOPEDIA GENERALE: esame scritto, domande a risposta aperta e un caso clinico
TEORIE LOGOPEDICHE: (prima parte): viene assegnato un mandato per realizzare un elaborato in piccoli gruppi; il prodotto viene discusso in classe col docente e i colleghi di corso; per la discussione viene concesso un tempo compreso tra i 30 e i 45 minuti di tempo. Oltre all’esposizione degli studenti è possibile che il docente aggiunga una domanda.
(seconda parte): Esame scritto: tre domande aperte da sviluppare in 1 ora e 30 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/1 - LOGOPEDIA GENERALE
------------------------------------------------------------
LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner

------------------------------------------------------------
Modulo: 015353/2 - TEORIE LOGOPEDICHE
------------------------------------------------------------
LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner