Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE DELLA LOGOPEDIA I

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
RITA TAZZARI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

LOGOPEDIA GENERALE
Raggiungere la capacità di valutazione dei livelli linguistici, in riferimento ai più attuali indirizzi teorico-pratici e attraverso la conoscenza e l'applicazione di prove e test clinici.
TEORIE LOGOPEDICHE
Acquisire le conoscenze relative alla professione del Logopedista in tutti i suoi aspetti.
Tappe principali dell’acquisizione del linguaggio.

Prerequisiti

Conoscenza della fonetica, fonologia, della morfosintassi
Conoscenze di linguistica generale; conoscenze di psicologia generale dello sviluppo. Sensibilità e predisposizione al contatto umano.

Contenuti del corso

LOGOPEDIA GENERALE
Principi di valutazione in logopedia: il colloquio, l’osservazione, il campione di eloquio spontaneo. Le nove competenze linguistiche. Lo sviluppo della morfosintassi in italiano, sviluppo tipico.
TEORIE LOGOPEDICHE
Profilo professionale del Logopedista. Codice deontologico. Dalle scuole di metodo ai corsi di laurea: evoluzione di una professione. Concetto di Core competence e di Core Curriculum.
Analisi dello sviluppo tipico del linguaggio e della comunicazione nel bambino: tappe fisiologiche da 0 a 3 anni di vita.

Metodi didattici

lezione frontale ed esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

LOGOPEDIA GENERALE: esame scritto, sei domande a risposta aperta e un dettato fonetico
TEORIE LOGOPEDICHE: (prima parte): viene assegnato un mandato per realizzare un elaborato in piccoli gruppi; il prodotto viene discusso in classe col docente e i colleghi di corso; per la discussione viene concesso un tempo compreso tra i 30 e i 45 minuti di tempo. Oltre all’esposizione degli studenti è possibile che il docente aggiunga una domanda.
(seconda parte): Esame scritto: due domande aperte da sviluppare in 1 ora e 30 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi di riferimento

LOGOPEDIA GENERALE e TEORIE LOGOPEDICHE
Dispense fornite dai docenti.
a cura di G. Sabbadini, Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva, Ed. Zanichelli
G. Ruoppolo, A. Schindler, A. Amitrano, E. Genovese, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo
Mazzacurati, Rinaldi, Per una teoria della riabilitazione logopedica, Ed. La Garangola
Valutare linguaggio e comunicazione, Lena Pinton, Trombetti, Carocci editore
L’acquisizione della morfosintassi in italiano, fasi e processi, Cipriani, Chilosi, Bottari, Pfanner