Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Programma d'esame a.a. 2014/2015

Prof. M. Antonietta Trasforini  (email : trn@unife.it)

 

Sociologia dei processi culturali

(A.A.2014-15)

 

(12 Crediti)

 

 

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di offrire strumenti per analizzare  i significati del termine  Cultura nell’epoca della post-modernità.

 

Prerequisiti:

Nessuno

 

Contenuti del corso:

Il concetto di cultura verrà analizzato alla luce delle teorie classiche (Marx, Weber, Durkheim e Simmel) e  di alcune  teorie contemporanee (in particolare nell’analisi di Foucault, De Certeau, Bourdieu e dei Cultural Studies), e in termini di oggetti e prodotti culturali, come forme pubbliche di produzione di significati, di negoziazioni e mediazioni di senso. Verranno inoltre presi in considerazione e discussi alcuni ‘luoghi culturali’ contemporanei come forme esemplari di  pratiche identitarie e comunicative della post-modernità:  in particolare  il corpo di genere  come costruzione culturale (dalle tecnologie del sé alle tecnologie del controllo sociale);  il consumo come pratica complessa di costruzione di identità e distinzione sociale;  e infine l’arte contemporanea come luogo critico e riflessivo della post-modernità.

 

Nel corso delle lezioni verranno usati materiali visivi e filmati per esercitazioni pratiche e verranno distribuiti  e indicati materiali di lettura su cui si baserà la prova finale. Si tratterà di letture obbligatorie, di letture consigliate e di indicazioni bibliografiche per approfondimenti.

 

Prova Finale per i frequentanti:

  • La prova finale potrà essere (in alternativa) o scritta, o orale e si baserà (in entrambe i casi) sui testi  e dispense di volta in volta consegnate o indicate.
  • Nella  prova scritta si dovrà rispondere ad alcune  domande (aperte) su argomenti trattati durante le lezioni. Essa sarà unica e si svolgerà nel mese di maggio

 

Alcuni dei testi di riferimento che saranno usati nel corso delle lezioni:

 

  • Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997.
  • Harvey, D., La crisi della modernità, Il saggiatore, 1997.
  • Moores S., Il consumo dei media, Il Mulino, 1998.
  • Foucault, M., Tecnologie del sé, Einaudi, 1992.
  • Bauman Z., La società individualizzata, Il Mulino, 2002
  • Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006
  • Bourriaud, N., Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, 2004

 

PROGRAMMA PER CHI NON FREQUENTA

  • Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997 (capp. 1,2,3,4,5 pp. 13-159)
  • Moores, S., Il consumo dei media, Il Mulino, 2004, Cap.2 (pp.25-60) e cap.5 (pp. 203-242)
  • DiMaggio P., Organizzare la cultura. Imprenditoria,Istituzioni e beni culturali, Il Mulino, 2009 (capp. Introduzione (pp.15-49) e capp. 2 e 3 (pp.69-133).
  • Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006
  • Sassatelli, R., Consumo, cultura e società. Il Mulino, 2004, Cap. 1 e 2 (pp.23-68); cap. 5 (pp.119-143) e cap.8 (pp.199-223).