Programma d'esame a.a. 2014/2015
Prof. M. Antonietta Trasforini (email : trn@unife.it)
Sociologia dei processi culturali
(A.A.2014-15)
(12 Crediti)
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di offrire strumenti per analizzare i significati del termine Cultura nell’epoca della post-modernità.
Prerequisiti:
Nessuno
Contenuti del corso:
Il concetto di cultura verrà analizzato alla luce delle teorie classiche (Marx, Weber, Durkheim e Simmel) e di alcune teorie contemporanee (in particolare nell’analisi di Foucault, De Certeau, Bourdieu e dei Cultural Studies), e in termini di oggetti e prodotti culturali, come forme pubbliche di produzione di significati, di negoziazioni e mediazioni di senso. Verranno inoltre presi in considerazione e discussi alcuni ‘luoghi culturali’ contemporanei come forme esemplari di pratiche identitarie e comunicative della post-modernità: in particolare il corpo di genere come costruzione culturale (dalle tecnologie del sé alle tecnologie del controllo sociale); il consumo come pratica complessa di costruzione di identità e distinzione sociale; e infine l’arte contemporanea come luogo critico e riflessivo della post-modernità.
Nel corso delle lezioni verranno usati materiali visivi e filmati per esercitazioni pratiche e verranno distribuiti e indicati materiali di lettura su cui si baserà la prova finale. Si tratterà di letture obbligatorie, di letture consigliate e di indicazioni bibliografiche per approfondimenti.
Prova Finale per i frequentanti:
- La prova finale potrà essere (in alternativa) o scritta, o orale e si baserà (in entrambe i casi) sui testi e dispense di volta in volta consegnate o indicate.
- Nella prova scritta si dovrà rispondere ad alcune domande (aperte) su argomenti trattati durante le lezioni. Essa sarà unica e si svolgerà nel mese di maggio
Alcuni dei testi di riferimento che saranno usati nel corso delle lezioni:
- Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997.
- Harvey, D., La crisi della modernità, Il saggiatore, 1997.
- Moores S., Il consumo dei media, Il Mulino, 1998.
- Foucault, M., Tecnologie del sé, Einaudi, 1992.
- Bauman Z., La società individualizzata, Il Mulino, 2002
- Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006
- Bourriaud, N., Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, 2004
PROGRAMMA PER CHI NON FREQUENTA
- Griswold, W., Sociologia della Cultura, Il Mulino, 1997 (capp. 1,2,3,4,5 pp. 13-159)
- Moores, S., Il consumo dei media, Il Mulino, 2004, Cap.2 (pp.25-60) e cap.5 (pp. 203-242)
- DiMaggio P., Organizzare la cultura. Imprenditoria,Istituzioni e beni culturali, Il Mulino, 2009 (capp. Introduzione (pp.15-49) e capp. 2 e 3 (pp.69-133).
- Sennett, R., La cultura del nuovo capitalismo, Il mulino, 2006
- Sassatelli, R., Consumo, cultura e società. Il Mulino, 2004, Cap. 1 e 2 (pp.23-68); cap. 5 (pp.119-143) e cap.8 (pp.199-223).