Nuovo account @edu.unife.it

Da lunedì 21 settembre le mail arriveranno solo nella nuova casella @edu.unife.it, ma sarà sempre possibile accedere al vecchio account @student.unife.it per consultarlo.

Inoltre, le mail inviate dopo il 21 settembre all'account @student saranno girate automaticamente ai nuovi account @edu

Le credenziali di accesso alla nuova email sono sempre le stesse utilizzate per l'accesso alla vecchia email.


Se non ricordate la password consultate la pagina dedicata

Accedi al tuo nuovo account my desk "Edu"

MyDeskNuovo.png

Da questo link : mydesk.unife.it potrai accedere al nuovo account @edu.unife.it utilizzando sempre le medesime user e password dell'account @student.unife.it

Accedi al VECCHIO account mydesk "Student"

vecchio midesk

Da questo link: mydesk.student.unife.it potrai comunque accedere al tuo vecchio account @student.unife.it per consultare le vecchie mail o per eseguire le procedure per migrare i tuoi contenuti sul nuovo account

Migrazione posta e documenti sul nuovo account

Chi desidera iniziare con una situazione pulita (posta e drive, calendari e contatti) non sarà necessaria alcuna procedura di migrazione: potrà utilizzare comunque la vecchia email, che verrà mantenuta attiva per consultazione.
Solamente il nuovo account rimarrà abilitato all'invio e alla ricezione delle mail, tutte le mail indirizzate al “vecchio” account @student.unife.it saranno automaticamente inoltrate al nuovo @edu.unife.it

La vostra nuova casella di posta elettronica per l’Università di Ferrara sarà nome.cognome@edu.unife.it e non più nome.cognome@student.unife.it 

Le nuove comunicazioni arriveranno alla email @edu.unife.it 

Lo username (nome.cognome) e la password per l’accesso restano gli stessi, mentre l'accesso alle due diverse caselle avviene da link diversi (vedi sopra).

Migrazione Mail e Google Drive 

I nuovi account @edu.unife.it non conterranno i contatti, i calendari personali e i file eventualmente caricati in google drive. Relativamente alla posta elettronica e a google drive, chi desidera mantenere nel nuovo account lo storico delle comunicazioni e i file caricati in Drive presenti sul vecchio account,  dovrà eseguire una procedura di migrazione.

Procedura di migrazione mail e file

Utilizzo emai Unife da Smartphone App Gmail

Si consiglia anche la Guida alla configurazione App Gmail per l'accesso alla posta da Smartphone

Importazione calendari e contatti

Le procedure di seguito riportate descrivono come esportare e importare i calendari personali e i contatti dall’account @student.unife.it al nuovo @edu.unife.it

Nel caso si voglia partire con una situazione pulita non occorre eseguire le procedure di seguito riportate.

Calendari

L’esportazione dei calendari personali descritta prevede il salvataggio in un file .zip dei singoli calendari personali compresi quelli da voi creati oltre quello principale.

Il calendario principale viene automaticamente predisposto non popolato nel nuovo account, mentre nel caso si voglia portare anche i calendari personali creati nel vecchio account occorre crearli vuoti nel nuovo account prima dell’importazione.

I calendari condivisi da altri con il vostro account @student.unife.it non vengono esportati e quindi se necessario bisognerà richiedere nuovamente la condivisione per il nuovo account.

Procedura di importazione dei calendari

Contatti

I contatti principali vengono automaticamente creati, ma non popolati, nel nuovo account: quindi è necessario esportare i contatti principali dal vecchio account e importarli nel nuovo account

Viene anche descritto come, se necessario, aggiungere tutti o parte dei contatti recenti o altri contatti nel vecchio account ai contatti principali prima dell’esportazione.

Procedura di importazione dei contatti