Lavori in corso - progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Ex scuderie di Palazzo Giordani, Corso Ercole I d’Este, 46 "Realizzazione di nuovo ascensore a servizio dell’aula 10 e di alcuni ulteriori interventi puntuali necessari al superamento delle barriere architettoniche" 8 gennaio 2020 - fine maggio 2020

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo ascensore esterno collocato in adiacenza alle ex scuderie nel parcheggio di via Guarini 7. L’ascensore avrà accesso dall’esterno (con un percorso protetto da tettoia) e condurrà al piano primo in corrispondenza dell’accesso nord all’aula 10.
Ai fini della sicurezza è stata identificata un’area di cantiere nel parcheggio di via Guarini 7, con accesso consentito solo a personale autorizzato e delimitata mediante recinzione con idonea cartellonistica.
L’accesso al cantiere dei mezzi e del personale della ditta avverrà dal cancello di via Guarini 7 (con telecomando di apertura consegnato a cura dell’area tecnica).
Per maggiore chiarezza si riportano le 3 planimetrie del Piano di Sicurezza e Coordinamento nelle quali si può identificare la delimitazione di cantiere con tratto rosso e la sagoma dei ponteggi.
I fase: 08/01/2020 - 23/02/2020 (pausa didattica)
Saranno concentrate il più possibile le lavorazioni rumorose e quelle che interferiscono con il flusso degli studenti. Data la necessità di concentrare in un lasso di tempo breve il numero maggiore di lavorazioni, è previsto che il parcheggio sia a totale disposizione della impresa. Durante questa fase sarà interdetto l’accesso carrabile e pedonale al parcheggio ai non addetti ai lavori e sarà limitato o interdetto l’accesso pedonale alle altre zone di intervento (1a, 4, 2a, 2c).
L'’utenza potrà fruire dell’area pavimentata presente a ovest del fabbricato ex Scuderie, con accesso da via Guarini 3.
Si specifica tuttavia che:
  • l’area consente di parcheggiare un numero ridotto di mezzi;
  • il cancello non è dotato di comando automatico e quindi sarà necessario lasciarlo sempre aperto o garantire l’apertura e la chiusura con il supporto del personale di portineria;
  • -non si dovrà parcheggiare di fronte all’uscita di sicurezza dell’Aula 9 (sarà necessario lasciare almeno un passaggio netto di 180 cm);
  • si dovrà fare attenzione alla presenza della tettoia per le biciclette (ingombro in altezza);
  • si dovrà tenere conto del fatto che la pavimentazione non è stata pensata per il transito continuo di mezzi e quindi sarà necessario transitare ed effettuare manovre con cautela;
II fase: 24/02/2020 - 08/05/2020
Riguarderà i lavori di realizzazione della struttura metallica dell’ascensore e del rivestimento in muratura, le passerelle e gli impianti (installazione dell’ascensore e realizzazione degli impianti elettrici a servizio dello stesso). In questa fase l’area di cantiere sarà delimitata alle zone circostanti il nuovo ascensore e quindi sarà possibile per l’utenza fruire di una parte del parcheggio con accesso da via Guarini 7.
Sarà prevista la presenza di un moviere per evitare interferenze con eventuali non addetti ai lavori.

Ti può interessare anche

Accessibilità edifici

Continua a leggere