Interviste e commenti

Interviste e commenti rilasciati dal Rettore Prof. Giorgio Zauli

Interventi del Rettore sul contenimento di Covid-19 nel ferrarese e su possibili approfondimenti scientifici

Sulla stampa

 

Su Telestense

Gli interventi settimanali del Prof. Carlo Contini ai microfoni di Telestense

Altri interventi

Seminario e Interviste "Come sarà la città dopo il COVID-19?"

Dalla collaborazione tra il CITERlab del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e i corsi Laboratorio di Sintesi in Urbanistica (5° anno) e Laboratori di Urbanistica (3° anno), nasce il  seminario e la serie di interviste sul tema "Come sarà la città dopo il COVID-19?".

L'iniziativa nasce anche da un confronto con gli studenti che hanno evidenziato interesse per una riflessione sui temi urbani posti dall’emergenza in corso.

Il Covid 19 ha dimostrato che nel mondo non ci sono frontiere, e non possiamo porci il problema delle condizioni dell'abitare partendo da banali generalizzazioni legate ai nostri stili e luoghi di vita particolari. Si tratta di un tema chi si rideclina in maniera diversa nelle città europee o nelle dense megalopoli del sud del mondo. L’aspetto che in Italia è emerso con forza riguarda l’invecchiamento della popolazione ma in molti paesi quello che emerge è il tema della povertà e quindi degli ampi strati di popolazione che vivono in condizioni abitative critiche ma svolgono lavori importanti per il funzionamento della società. 

Il seminario e le interviste vertono dunque su riflessioni riguardanti la crisi ambientale, le forme dell’abitare, le disuguaglianze e la povertà, le idee di città sana e sicura.

La lente della medicina di genere sul fronte Covid-19 | Lettera a Quotidiano Sanità

Lettera a firma del Centro Universitario di Studi sulla Medicina di Genere Università di Ferrara al Direttore di Quotidiano Sanità. (30 marzo 2020)

Barbara Bramanti all’ERC | Cosa ci insegnano le grandi epidemie del passato

L’European Research Council (ERC) dell’Unione Europea ha intervistato la professoressa Barbara Bramanti di Unife, che da diversi anni studia la peste e i meccanismi di trasmissione, per trarre possibili spunti dal passato e comprendere, prevedere, contenere l'epidemia COVID-19. (27 marzo 2020)

Leggi tutto

Politiche Pubbliche e Covid-19 | Il Prof. Leonzio Rizzo su La Voce.info

Fin dall’inizio dell’epidemia in Veneto sono stati eseguiti più tamponi che in Lombardia. Il test ha alcuni limiti, ma da un esercizio sui dati delle regioni del Centro-Nord si vede come sia utile per limitare sovraffollamento negli ospedali e numero dei decessi.

Non è vero che la spesa sanitaria in Italia è diminuita negli ultimi anni. È però vero che il numero dei posti letto è nettamente inferiore rispetto a Germania e Francia, perché il loro costo è molto più alto. 

La prevenzione della diffusione del coronavirus è un bene pubblico globale. È dunque necessario un protocollo uniforme mondiale, che obblighi le nazioni ad adottare misure adeguate. E per finanziare i provvedimenti va creato un fondo internazionale. 

La gestione d’impresa cambia: da focus dirigenziale ad impatto collettivo

La dottoressa Beatrice Orlando del dipartimento di Economia e Management di Unife approfondisce l'impatto dell'incertezza generata dalla epidemia di coronavirus sulla gestione d'impresa. L'articolo è pubblicato sulla rivista Mark-up della Società Italiana di Management.

Laboratori Aperti -  Giornale web di approfondimento

“Laboratori Aperti”   è il web giornale di comunicazione scientifica del Laboratorio DOS- Design Of Science, diretto da Marco Bresadola e Michele Fabbri  con una redazione di esperti in diversi campi scientifici provenienti dal Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara, e il coordinamento editoriale di Mariasilvia Accardo.

Le sezioni:  “I dati del giorno” è la rubrica video quotidiana con Lamberto  Manzoli, medico epidemiologo e direttore del Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara e Marco Bresadola, Direttore del Master. Approfondimenti da Unife” è la rubrica video in cui gli scienziati dell’Università di Ferrara e gli esperti che collaborano affrontano, con la conduzione di un esperto in comunicazione scientifica, le questioni poste dalla pandemia. Completano le proposte del blog le rubriche Vita da studente”, “Cosa sappiamo di Covid-19” e “Non solo scienza”.