Arcispedale Sant'Anna Cona
L’Università degli Studi di Ferrara è proprietaria di un terreno edificabile presso il nuovo polo ospedaliero sito a Cona (FE) della consistenza di circa 7.200 m2 ; per tale immobile è in corso la progettazione di un nuovo edificio da adibire alle attività didattiche dei dipartimenti medici.
Il nuovo edificio, distribuito su due livelli, ospiterà le seguenti funzioni: uffici amministrativi, studi docenti, area ristoro, sala studio e spazio “libero” per studenti, laboratori didattici, palestra, sala congressi 400 posti suddivisibile in due aule da 200 posti, aula da 200 posti suddivisibili ciascuna in due aule da 100 posti; aule da 200 posti; aule da 50 posti.
Il progetto ha un’equilibrata sinergia tra le esigenze di impiantistica, estetica, sostenibilità ambientale e realizzabilità; il progetto rispetta inoltre tutti gli standard richiesti dal punto di vista geotecnico, strutturale, sismico e antincendio.
Il fabbricato raggiungerà un’ottima classificazione energetica e, oltre ad avere dispersioni termiche ridottissime limitando al minimo il fabbisogno di energia, prevedrà l’installazione di impianti tecnologicamente avanzati.