Prorettrice

Evelina Lamma

La Prorettrice dell'Università degli Studi di Ferrara è Evelina Lamma, professoressa di I fascia di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria, in cui insegna corsi di fondamenti di informatica e fondamenti di intelligenza artificiale.

Laureatasi in Ingegneria elettronica all’Università degli Studi di Bologna, sin dagli inizi del proprio percorso accademico si è occupata di sistemi di intelligenza artificiale, basati in particolare su logica computazionale. Su queste tematiche ha condotto e conseguito il Dottorato di Ricerca.

La sua attività scientifica – che spazia dallo studio dei linguaggi di programmazione logica all’applicazione di metodi di rappresentazione della conoscenza, di ragionamento e di apprendimento automatico, anche in contesti fortemente interdisciplinari (che includono l’ambito industriale, medico e sanitario) – ha accompagnato e alimentato costantemente la sua attività didattica, svolta dapprima come professore di II fascia presso l’Università di Udine nel 1992, e dall’anno successivo presso l’Università di Bologna, dove è rimasta fino al suo approdo, nel 2000, all’Ateneo di Ferrara.

Si è da sempre impegnata per l’Ateneo: è stata Coordinatrice del Dottorato in Scienze dell’Ingegneria nel triennio 2004-2007 e Presidente e Coordinatrice di Corso di Studio (un corso di studio triennale e due magistrali) dal 2007 al 2015. Durante il precedente sessennio rettorale, è stata Delegata alla Didattica per l’area Scientifico-Tecnologica (triennio 2015-2018), e nel 2015 è entrata nel Presidio Qualità di Ateneo, che poi ha anche coordinato dal 2017 sino a febbraio del 2019.

La Prorettrice, designata dalla Rettrice tra i professori e le professoresse di I fascia, sostituisce in tutte le sue funzioni il Rettore nei casi di impedimento o assenza di quest'ultimo, ed è nominata con Decreto Rettorale.

Contatti

Lo studio della Prorettrice Vicaria è in via Ariosto, 35 - 44121 Ferrara.

Contatti