Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LABORATORIO DI GEOMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
MARCO GATTI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/06

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi necessari per progettare e realizzare un monitoraggio ambientale attinente alle opere della ingegneria civile ed il controllo dell’ambiente costruito, con particolare riferimento ai fabbricati. Il corso è suddiviso in due laboratori di cui il primo si riferisce al monitoraggio ambientale ed il secondo a quello strutturale. La durata di ogni laboratorio sarà di circa di 30 ore.
Ogni laboratorio prevede lezioni teoriche ed esercitazioni, tutte erogate a distanza. Accedendo alla pagina web del corso con le credenziali di UNIFE è possibile scaricare le audio video lezioni di presentazione e il programma del corso.

Prerequisiti

Per frequentare il corso è necessario avere buona dimestichezza nell'uso di strumenti di calcolo e conoscenze di base di software di rappresentazione. Inoltre, come indicato dal Manifesto degli Studi, per accedere alle attività che si svolgono nei laboratori, è necessario acquisire l’idoneità sulla Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.LGS. 81/2008 e S.M.I..

Contenuti del corso

Laboratorio A - Monitoraggio dell’ambiente:
RICHIAMI ALLA TECNICA GPS;
LA MORFODINAMICA DEI LITORALI ;
LE RETI DI CONTROLLO DEI MOVIMENTI
Laboratorio B - Monitoraggio strutturale:
DEFINIZIONI;
IL MONITORAGGIO AI CARICHI STATICI;
IL MONITORAGGIO AI CARICHI DINAMICI.
Il programma analitico del corso è disponibile nella pagina web del corso.

Metodi didattici

- audio/video lezioni suddivise per unità didattiche preregistrate della durata massima di 25 minuti, animate su piattaforma Power Point, condivise nella pagina web del corso per ogni giorno della lezione, equivalenti a circa il 70% della durata del corso, per consentire di seguire le lezioni al di fuori degli orari previsti;
- classe room a distanza in ambiente Skype o Meet a richiesta e/o ad orario concordabile per domande, commenti, integrazioni ed assistenza alla didattica, equivalenti a circa il 30% della durata del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica della capacità acquisita da parte degli studenti di eseguire le esercitazioni attraverso la correzione degli elaborati e la partecipazione alla classe room.
L’esame finale verte su:
- una prova di discussione delle esercitazioni di laboratorio. Ha una durata di circa 45 minuti e viene valutata con un punteggio da 0 a 30e/lode. Questa prova serve a verificare sia le capacità espositive che le nozioni pratiche acquisite durante la frequenza nonché la maturazione di alcune competenze minime nel settore della Geomatica;
- una prova di riserva. La prova di riserva verte su una domanda aperta relativa ai contenuti teorici del corso, a cui lo studente deve rispondere per iscritto. Lo scopo è quello di colmare le lacune palesate nella prima prova o migliorarne il risultato. La durata di questa prova è di circa 30 minuti e viene valutata con un punteggio da 0 a 30. Per superare l'esame occorre conseguire un punteggio minimo di 18 su 30.

Testi di riferimento

G. Bezoari, C. Monti, A. Selvini. “Topografia Generale”. UTET Torino
A. Cina. “GPS: Principi , modalità e tecniche di posizionamento”. Casa Editrice CELID 2000 Torino
B. Hofmann-Wellenhof, H. Lichtenegger, J. Collins. „GPS. Theory and Practice”. Springer Edition
Linee guida di indirizzo per la verifica dell’idoneità statica di un fabbricato.
Materiale informativo, schemi e materiale didattico utilizzato durante le lezioni frontali.