GEOMATICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
PAOLO RUSSO
Crediti formativi
Percorso
AMBIENTALE
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/06

Obiettivi formativi

Il corso si articola in due parti:
- la prima è finalizzata ad impartire le conoscenze di base del monitoraggio del territorio, del monitoraggio ambientale e del monitoraggio degli edifici, in termini di tecniche di misura dei movimenti e delle deformazioni.
- la seconda ha per oggetto le tecniche moderno di rilevamento digitale e modellazione virtuale 3D dei fabbricati e dei beni culturali

Prerequisiti

Conoscenze di base di Topografia.

Contenuti del corso

Nella prima parte vengono discusse ed analizzate le metodologie di misura e di calcolo, diretto e indiretto, finalizzate a determinare i movimenti e le deformazioni del terreno e dei manufatti ( ore 30) .Vengono inoltre trattate alcune significative applicazioni relative a casi reali (ore 10 ).
Il corso prevede anche dei richiami strumentali e dei richiami ad alcune tecniche di misura moderne, che verranno inquadrati all'interno dei singoli argomenti (ore 10).
Nella seconda parte vengono fatti brevi richiami sulla fotogrammetria digitale ed il laser scanning.(ore 20) Successivamente viene svolta un'esercitazione consistente in un'esperienza di monitoraggio delle deformazioni di uno o più manufatti nel rilievo e nella modellazione 3D di un importante monumento, avvalendosi sia del laser scanner sia della tecnica fotogrammetrica (ore 20 ).

Metodi didattici

Il corso comprende lezioni teoriche, esercitazioni in aula, attività seminariali ed esercitazioni esterne.
Per i seminari vengono invitati esperti di diversi settori della geomatica che espongono le loro esperienze più significative.
Le esercitazioni pratiche prevedono la suddivisione degli studenti in gruppi. Ciascun gruppo deve svolgere un lavoro consistente nell'acquisizione dei dati e nella loro elaborazione, sia per il monitoraggio che per la modellazione di un bene culturale. Al termine della esercitazione viene predisposta una relazione tecnica di gruppo. Agli studenti sono messi a disposizione strumenti di misura e di calcolo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: redazione di un progetto di intervento su un fabbricato, una infrastruttura o un bene culturale. Tale intervento consiste nel rilevameno 3D dell'oggetto e nel monitoraggio delle deformazioni. Gli studenti hanno a disposizione libri, materiale informativo e possono connettersi al web durante la prova di esame. Il punteggio massimo riservato al progetto è 20/30. L' esame comprende anche la valutazione dell'elaborato di esercitazioni. Quest'ultimo consiste in una relazione tecnica che descrive e commenta le operazioni di monitoraggio e di rilevamento svolte dagli studenti durante il corso. Il punteggio massimo riservato all'elaborato è 11/30. Il voto finale risulta dalla somma dei due punteggi parziali.

Testi di riferimento

Materiale didattico messo a disposizione dal docente sul sito del corso

Testi di riferimento:

A. Cina. "GPS: Principi , modalità e tecniche di posizionamento". Casa Editrice CELID 2000 Torino.

testi di approfondimento

B. Hofmann-Wellenhof, H. Lichtenegger, J. Collins. "GPS. Theory and Practice". Springer Edizion.

E. Ruggerone "Diagnostica strutturale"; Dario Flaccovio Editore.