Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CONTRATTI BANCARI E ASSICURATIVI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
CATERINA PASQUARIELLO
Crediti formativi
6
Percorso
Esperto giuridico immobiliare
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/05

Obiettivi formativi

Il programma del corso è volto ad illustrare la complessa normativa che regola la contrattualistica del settore bancario e di quello assicurativo, evidenziando, in particolare, la disciplina dei rapporti con la clientela ed i principali contratti tipici ed atipici utilizzati nel relativo specifico settore.

Prerequisiti

Oltre all'esame di Istituzioni di Diritto Privato, è utile aver superato l’ esame di Diritto Commerciale per una migliore comprensione della materia.

Contenuti del corso

Il corso prevede un inquadramento dei soggetti “banca” e “assicurazione”, fornendo un approccio definitorio e descrittivo (nozioni, natura giuridica e peculiarità del settore.
Le fonti della disciplina).
Un primo approfondimento riguarda le peculiarità della contrattualistica bancaria, con particolare riferimento ai principali contratti bancari, parabancari e utilizzati nella prassi degli affari (contratti per la raccolta del risparmio e contratti per l’erogazione del credito e garanzie bancarie).
In ultimo, verranno analizzate le principali fattispecie contrattuali utilizzate nella attività delle assicurazioni, nozioni, caratteristiche e principi.

Metodi didattici

Il corso sarà erogato in presenza, secondo il calendario pubblicato sul sito del Corso di Studio.
Le lezioni erogate in presenza. Saranno comunque adottate adeguate soluzioni digitali di supporto alla didattica:
la docente fa uso della piattaforma Google Classroom per migliorare la didattica. l'accesso è garantito ad ogni studente utilizzando le credenziali mail student.unife.it (e la relativa password) al sito https://classroom.google.com.
Il codice di accesso verrà comunicato dalla docente su richiesta dello studente.
Il corso è volto a stimolare quanto più possibile il coinvolgimento dello studente nella discussione dei problemi teorici, casi pratici e degli approfondimenti che verranno affrontati durante le lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica del profitto avverrà con prova orale. L’esame è rivolto ad accertare la conoscenza della disciplina della contrattualistica bancaria e assicurativa.
E' necessaria, ai fini del superamento dell'esame, la conoscenza di norme del codice civile e di aspetti del Testo Unico bancario (d. lgs. 1° settembre 1993, n. 385), delle Istruzioni di vigilanza per le banche (www.bancaditalia.it) e del Codice delle assicurazioni (d.lgs. 7 settembre 2005, n.209).

Testi di riferimento

-Sui contratti bancari: AA.VV., "L'attività delle banche", a cura di A. Urbani, ed. Cedam, 2020, limitatamente alle parti in programma.
In particolare: Parte I - L'ATTIVITA' BANCARIA IN GENERALE. capp. 1 - 2 - 3 - 4 (pp. 15 - 58) e 6 (pp. 67 - 79). Parte II - LA RACCOLTA DEL RISPARMIO. capp. 8 - 9 (pp. 93 - 120) - Parte III - L'ESERCIZIO DEL CREDITO e GARANZIE BANCARIE. capp. 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 (pp. 143 - 236) - ALTRE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO capp. 19 (pp. 239 - 248) - cap. 24 (pp. 303 - 314) - cap. 26 (pp. 331 - 345) - ALTRI SERVIZI ED ATTIVITA' capp. 36 (pp. 441 - 456). - CENNI PROCESSUALI cap. 52 (pp. 669 - 691).

-Sui contratti di assicurazione: N. DE LUCA, "Diritto ed economia delle assicurazioni", Il Mulino Editore, 2022, limitatamente alle parti in programma.
In particolare: PARTE PRIMA e PARTE SECONDA (da pag. 11 a pag 301).