Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHINESE LANGUAGE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
GIORGIO PRODI
Crediti formativi
4
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-OR/21

Obiettivi formativi

Lo studente per la fine del corso acquisisce un livello di competenza A2 del CEFR ed è in grado di comprendere e produrre brevi interlocuzioni con nativi in vari ambiti, quali: attività quotidiane, passioni e interessi, localizzazioni spazio-temporali, programmi futuri e avvenimenti passati.

Prerequisiti

“Chinese Language” non è un corso di base, pertanto è consigliata la frequenza agli insegnamenti lingua cinese A e B (http://docente.unife.it/tommaso.rossi/insegnamenti) al fine di acquisire le basi linguistiche e metodologiche del cinese moderno. Lo studente deve altresì conoscere il quadro grammaticale della L1, con particolare riferimento alla nomenclatura e alle funzioni delle parti del discorso.

Contenuti del corso

Le ore frontali includono i seguenti blocchi tematici:
- Vita quotidiana, giorni e ore
- Studio e tempo libero
- L’aspetto fisico e il carattere
- Trasporti e acquisti
- Raccontare un’attività
- Il lavoro e le vacanze
- Le festività
Lo studente dovrà inoltre leggere alcuni articoli di carattere culturale e socio-economico.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni, prove d’ascolto, drammatizzazioni, interactive learning, authentic task learning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta
L’obiettivo della prova è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi sopra indicati. La prova scritta consiste in un quiz di lessico, un’eventuale prova d’ascolto, esercizi di grammatica, una breve comprensione e due domande aperte di cultura derivanti dalla lettura degli articoli. I contenuti del test aderiscono pienamente ai contenuti dei materiali didattici.

Testi di riferimento

Dispensa di lingua
Articoli culturali e socio-economici