Andrea Rinaldi

ultima modifica 25/05/2009 09:40

 

  

Curriculum Vitae

Andrea Rinaldi nasce a Reggio Emilia nel 1964.

Nel 1991 si laurea presso la Facoltà di Architettura di Firenze con voti 110/110 e lode discutendo una tesi di recupero urbano, relatore prof. Mario Zaffagnini, pubblicata in Costruire in Laterizio n°32.

Nel 1992 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto e inizia l’attività didattica presso la Facoltà di architettura di Ferrara, dove nel 1995 è Professore incaricato del Corso di “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, dal 1996 al 2005 è Professore incaricato di Composizione Architettonica 1 e Responsabile del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1.
Dal 1997 collabora all’attività didattica del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1°, responsabile prof. Graziano Trippa.
Nel 1994 riceve il Premio Opera Prima ANDIL (in collaborazione)

Dal 2005 è Ricercatore in Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, Professore di Composizione Architettonica 1 e Responsabile del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1B. Svolge la propria attività di ricerca e di sperimentazione nel campo della progettazione architettonica, e di studi sul rapporto tra progetto e costruzione oltre che sul rapporto tra progettazione architettonica, sostenibilità ed energia.
Dal 2005 è Esperto Casa Clima.
Dal 2006 è Direttore del Corso di perfezionamento Post-Laurea “ Architettura Energia”, tenuto dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio e la Provincia di Ferrara ed è coordinatore di corsi di Formazione e docente a Master sul tema del rapporto tra architettura ed energia.
Dal 2006 è Direttore di “Architettare” rivista di architettura dell’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia, Maggioli Editore.
Dal 2007 è Responsabile Scientifico dei Corsi di Formazione Ecoabita, sistema di certificazione energetica della Provincia di Reggio Emilia
Dall’autunno 2008 è Direttore del Centro Ricerche Architettura-Energia della Facoltà di Architettura di Ferrara
E’ autore di articoli in volumi e di numerosi articoli in riviste di settore.

Nel 1997 fonda il Laboratorio di Architettura, struttura di progetti e ricerche nel campo della progettazione architettonica.
Tra i progetti: Villa Urbana a Bagnolo in Piano (RE), Casa Simonini a Puianello(RE), Sede amministrativa“TIL” a Reggio Emilia, Giardino Gonzaga a Bagnolo in Piano (RE), Recupero sostenibile di casa a schiera nel centro storico di Reggio Emilia, Residenza ad alta efficienza energetica a Reggio Emilia, Isolato residenziale EA8 nel Quartiere Casanova a Bolzano, Edificio per uffici a zero emissioni.
Tra i concorsi: Premio ANDIL Opera Prima (in collaborazione, Primo Premio -1994), Concorso ad inviti per un centro socio-culturale all’interno del complesso denominato ex-sanatorio Quisisana ( Arco-TN- in collaborazione- Terzo premio- 2005), Concorso per insediamento residenziale CASANOVA Lotto EA8 – Bolzano ( Primo premio – 2006), Premio Sostenibilità ( Primo Premio - 2006), Premio IQU Sostenibilità (Primo Premio - 2006) Concorso per il nuovo palasport di Guastalla (Terzo premio - 2008), Concorso ad inviti per l’ampliamento della scuola elementare di Ora (BZ) (in collaborazione, Segnalato-2008).

   
  

 Principali ambiti di ricerca

E’ Componente del PRIN 2007 - Programmi di Ricerca Scientifica di rilevante Interesse Nazionale .Titolo del Progetto di Ricerca: "Architettura Energia: metodologie e tecnologie d'indagine integrate per la riqualificazione energetica dell'edilizia storica e dell'architettura monumentale" / "Architecture and energy efficiency: integrated surveying methods and technologies supporting energy performance refurbishment interventions in historical buildings and monumental architecture".
Durata del Progetto di Ricerca: 24 Mesi
Coordinatore Scientifico: Marcello Balzani, Università degli Studi di FERRARA, Facoltà di ARCHITETTURA / Dipartimento di ARCHITETTURA

E' componente del progetto di ricerca "Riqualificazione energetica sostenibile del patrimonio edilizio e dell'ambiente urbano storicizzati", finanziato all'interno dei fondi FAR 2008 - FONDO DI ATENEO PER LA RICERCA (Consiglio di Amministrazione - seduta del 17 giugno 2008 ).
Responsabile: Pietromaria Davoli, Dipartimento di Architettura, Universita di Ferrara. Parole chiave del progetto: technology of architecture | building quality | environmental design | performance approach | maintenance technologies.
Il gruppo di ricerca è formato da 5 docenti strutturati e 8 fra dottorandi ed assegnisti.

E’ Coordinatore (con Pietromaria Davoli) del gruppo Architettura nel progetto di ricerca “GECO - Attività e studio ricettività giovanile ostelli”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e consistente nello studio meta progettuale di un prototipo di Ostello per giovani nella Regione Emilia Romagna.
La ricerca è svolta in collaborazione con le Facoltà di Economia , e la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi di Ferrara.
Il gruppo di ricerca Architettura è composto da tre docenti strutturati, un dottorando, un assegnista, un architetto esterno.

Partecipa in qualità di Coordinatore del Seminario “L’involucro opaco” al Convegno “Efficienza Energetica in Edilizia“, organizzato dal Consorzio Ferrara Ricerche con il patrocinio della Provincia di Ferrara, tenutosi a Ferrara il 27 giugno 2008. I titoli delle comunicazioni sono: “Architettura & Energia: qualità ambientale e ragione economica". Tiene le comunicazioni: “L’involucro opaco nella progettazione architettonica” e “Involucro opaco

E’ membro della Giuria giudicatrice del Premio IQU2008- Innovazione e qualità urbana, in qualità di esperto in progettazione architettonica

   
  

 Pubblicazioni

  • RINALDI A., "Naturalmente", in L'UFFICIO TECNICO, Vol.9, Rimini, Maggioli Editore, 2007, pp.25- 30
  • RINALDI A., "Il Castello EA8 del quartiere CasaNova a Bolzano", in PAESAGGIO URBANO, Vol.4, Rimini, Maggioli, 2007, pp.VIII- XII
  • RINALDI A., "Il Castello EA8 a Bolzano", in ARCHITETTI, Vol.6-7, 2007, pp.13- 13
  • RINALDI A., "Un'architettura in balle di paglia", in GEOINFORMA, Vol.3, Rimini, Maggioli Editore, 2007, pp.70- 74
  • RINALDI A., "Architettura sostenibile: qualità architettonica e ragione economica", in Corghi E., Sala S. (a cura di), Strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile. Vol.1, 2007, pp. 
  • RINALDI A., "A misura d'uomo", in ARCHITETTARE, Vol.3, 2008,  pp.10- 12
  • RINALDI A., "Semplicente architettura", in L'UFFICIO TECNICO, Vol.10, Rimini, Maggioli, 2008, pp.44- 51
  • RINALDI A., "Low Carbon Office- Un piccolo edificio per uffici a zero emissioni", in PAESAGGIO URBANO,  Vol.6, Rimini, Maggioli, 2008, pp.56-59
  • RINALDI A., "Low carbon office building- To densify the city with zero emissions", in PAESAGGIO URBANO, Vol.6, Rimini, Maggioli, 2008, pp.87 (Testo in inglese dell’articolo Low Carbon Office- Un piccolo edificio per uffici a zero emissioni)
  • RINALDI A. ( a cura di), "Speciale Abitare :+Benessere - Energia", in PAESAGGIO URBANO, Vol.1, Rimini, Maggioli, 2009, pp.69-85
  • RINALDI A., BALZANI M., "Riqualificazione energetica degli edifici storici - Adesso occorre sperimentare", in IL GIORNALE DELL’ARCHITETTURA, Allemandi Editore, Marzo 2009, pag 24

Azioni sul documento