27/03/19 - Votare in un'Europa che cambia

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha lanciato l'iniziativa "Primavera dell'Europa": dal 18 al 29 marzo 2019 in tutta Italia ci sarà una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città che avrà l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e di promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione. All’interno di questa iniziativa e del Progetto nazionale dei CDE italiani dedicato alle Elezioni Europee 2019 dal titolo “Cittadini al voto in un’Europa che cambia", il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea dell'Università di Ferrara ha organizzato un incontro-dialogo sulle elezioni del parlamento europeo dal titolo “Votare in un’Europa che cambia”. L’incontro, realizzato grazie al contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, avrà luogo il 27 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in Corso Ercole I° d’Este 37.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

VEDI LA REGISTRAZIONE DELL'INTERO EVENTO

GUARDA I VIDEO DELLA SERIE "COSA FA PER TE L'UE" REALIZZATI DAL CDE DI FERRARA

L'UE E LA RICERCA, L'UE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE, L'UE E IL VOLONTARIATO, L'UE E LA SCUOLA

Nel corso dell’incontro rappresentanti delle istituzioni europee e professori esperti di materie comunitarie dialogheranno con studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e studenti dell’università (l’incontro è comunque aperto a tutta la cittadinanza).

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare due video: il primo, realizzato dal Centro di tecnologie per la comunicazione di Unife con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, raccoglierà una serie di interviste a persone che risponderanno alla domanda “Cosa fa per te l’Unione europea?”. Il secondo video, realizzato dagli studenti del Liceo Carducci di Ferrara, illustrerà i risultati del  progetto PON sulla cittadinanza europea “Europe for Millennials”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Liceo Carducci e con il Punto locale Eurodesk Informagiovani del Comune di Ferrara, è ad ingresso libero ma è necessario iscriversi inviando una e-mail a cde@unife.it. Nel caso delle scuole superiori è sufficiente che il docente di riferimento invii una e-mail segnalando il numero complessivo degli studenti che parteciperanno all’iniziativa.