rubric@teneo

Attraverso rubric@teneo è possibile inserire, cancellare, modificare e aggiornare i propri numeri di telefono e la propria fotografia.

 

Per accedere all'applicativo:

>> myphone <<

 

e successivamente cliccare sulla voce "modifica dati" per modificare i propri numeri telefonici (voip, fax, cellulare)

o sulla voce "modifica foto" per inserire o aggiornare la propria fotografia.

 

Inoltre attraverso facili operazioni risulta semplice personalizzare il display del proprio telefono Voip o la descrizione da far comparire sulle rubriche di Ateneo.

 

 

Per qualsiasi tipo di suggerimento o richiesta di informazioni è possibile contattare l'ufficio competente.

 

Struttura grafica dell'applicativo

 

La struttura di MyPhone@unife è mostrata in figura 1.

 

 struttura dell&rsquo;applicativo

- Figura 1 -

 

E' divisa in 3 parti:

    • In alto a destra (colore rosso) si trovano i link per compiere le operazioni principali di inserimento di nuovi numeri di telefoni e/o fax e di consultare le istruzioni per utilizzare al meglio i servizi offerti dall'interfaccia.
    • Nella parte centrale della finestra (quella evidenziata dal colore blu) sono mostrati tutti i numeri di telefono associati all'utente, divisi per tipologia (voip, fax, cellulari, altro).
    • La parte evidenziata in verde è presente solamente nel caso si sia cancellato qualche numero di telefono voip tra quelli presenti nella propria lista. Essa riporta tutti i numeri di telefono che rimarranno intestati all'utente, ma che sono in uso da altre persone.
 

 

 

Ciascun numero è mostrato in un box bianco (Figura 2) nel quale sono elencate tutte le caratteristiche ad esso associate:

 
    • descrizione da far comparire sulle rubriche di Ateneo,
    • eventuale display -nel caso di Voip-,
    • struttura nella quale si trova l'apparecchio.

 

Box del numero

- Figura 2 -

All'interno del box sono presenti anche due link con i quali è possibile compiere le operazioni di aggiornamento e di cancellazione del numero di telefono.

 

Inserire nuovi numeri di telefono, fax, cellulari

 

L'inserimento di nuovi numeri avviene attraverso la dicitura "Inserisci nuovo Numero" posta nel riquadro rosso mostrato in Figura 1.

 

Automaticamente viene mostrato un riquadro (come quello mostrato in Figura 3) nel quale è necessario scegliere la tipologia di numero che si è interessati ad inserire.

Tipi di contatti

- Figura 3 -

A seconda della scelta si viene portati in un box nel quale è necessario specificare le caratteristiche principali del contatto:

 
    • FAX / CELLULARI / ALTRO:
      1. inserire il numero di telefono (preceduto dal prefisso);
      2. eventualmente inserire una descrizione da associare al numero (ad esempio l'ubicazione nella quale si trova il telefono o altre informazioni che si ritengono importanti da associare al telefono);
      3. (solo per il fax) inserire il nome (o parte di esso) della struttura nella quale si trova l'apparecchio fax e successivamente sceglierlo dalla lista che comparirà sotto al campo di testo (vedi Figura 4).
      4. Premere il pulsante "Salva" per completare l'inserimento.

Lista strutture

- Figura 4 -

    • VOIP:
      1. I telefoni Voip non possono essere inseriti direttamente dall'utente ma solamente dall'ufficio che gestisce i telefoni all'interno dell'Università. Perciò selezionando tale voce compare un box nel quale vengono spiegate le operazioni da compiere per richiedere un nuovo telefono Voip. Tale richiesta deve passare attraverso l'invio di una mail scritta nel campo di testo mostrato in Figura 5.

Mail x Voip

- Figura 5 -

 

Cancellare numeri di telefono dal proprio elenco

 

La cancellazione dei numeri di telefono deve essere compiuta utilizzando il link "Cancella" posto in alto a destra nel box mostrato in Figura 2.

 

La cancellazione avviene in maniera differente a seconda del tipo di numero che si sceglie di togliere dai propri contatti:

 
    • FAX / CELLULARI / ALTRO: Il numero viene eliminato automaticamente senza possibilità di essere recuperato in seguito (in caso di errata cancellazione rinserire da nuovo il numero).
    • VOIP: la cancellazione del numero voip non elimina direttamente il numero ma lo sposta nella parte bassa della finestra, all'interno del box verde mostrato in Figura 1. Questo perchè il numero rimane comunque intestato amministrativamente all'utente, ma passerà come utilizzo ad un'altra persona. Per concludere la cancellazione del numero:
      1. cliccare su "Cancella" posto in alto a destra del box;
      2. confermare l'azione di cancellazione nella finestra successiva;
      3. nella finestra che comparirà successivamente (Figura 6) cliccare sulla dicitura:
          • "Non so chi risponde" nel caso non si conosca la persona che risponde fisicamente all'apparecchio telefonico;
          • "Indicare chi risponde" nel caso si sia a conoscenza della persona che risponde al telefono e si voglia associare il suo nome al telefono (NB Il telefono comunque rimane associato come referente all'utente stesso). In questo caso specificare nel campo di testo che comparirà il cognome della persona a cui assegnare il telefono e successivamente sceglierlo dalla lista che comparirà sotto.

eliminazione voip

- Figura 6 -

      1. Il telefono così eliminato compare nella lista inferiore della pagina, tra i numeri intestati all'utente ma fisicamente non in suo possesso.

 

Aggiornare il display e/o la descrizione del telefono

 

L'aggiornamento del display (solo per i Voip) o della descrizione deve essere compiuta seguendo le seguenti azioni:

 
    • cliccare sul link "Modifica" posto in alto a destra nel box mostrato in Figura 2;
    • nei box che compariranno al posto della descrizione e del display aggiornare solo i campi a cui si è interessati:
          • Descrizione: campo opzionale che associa al numero di telefono informazioni che l'utente ritiene importanti per descrivere meglio il numero (ad esempio "Studio nel Dipartimento di Ingegneria" oppure "Laboratorio di Acustica"...). Può avere una lunghezza massima di 50 caratteri.
          • Display: (campo disponibile solamente per i numeri Voip) è possibile specificare la dicitura che compare sul display dei telefoni quando si effettua una chiamata. Ha una lunghezza massima di 16 caratteri.
    • premere il tasto "Salva" per confermare le modifiche che saranno effettive dal giorno successivo.

 

Assegnare un proprio numero ad altre persone

 

L'operazione di assegnamento di priopri numeri di telefono ad altre persone può avvenire in due modi:

 
    1. All'atto della cancellazione del numero di telefono si può specificare a chi assegnarlo cliccando nella finestra mostrata in Figura 6 (dopo aver premuto il tasto "Cancella") la dicitura "Indicare chi risponde" e specificando nel campo di testo che comparirà il cognome della persona a cui assegnare il telefono e successivamente scegliendolo dalla lista che comparirà sotto.
    2. Se il telefono è già tra quelli eliminati:
        • nel caso il numero non sia ancora associato a nessuna persona, cliccando sulla voce "Indicare chi risponde" (a destra del numero);
        • nel caso il numero sia già associato a qualcuno, cliccando sul nome della persona che risulta in possesso del telefono (a destra del numero);
 
 

             In tal caso si viene riportati nella finestra mostrata in Figura 6, nella quale cliccare la dicitura "Indicare chi risponde" e specificanre nel campo di testo che compare il cognome della persona a cui assegnare il telefono e successivamente sceglienrlo dalla lista che comparirà sotto.

 

Modificare l'ordine dei propri numeri di telefono

 

Nel caso si sia in possesso di più di un telefono per ciascuna tipologia, è possibile specificare l'ordine con la quale i numeri di telefono compariranno nelle rubriche di Ateneo (quelle cartacee e quella Web). Per fare questo:

 
    • Posizionarsi con il mouse sul box del numero di telefono che si vuole mettere in prima posizione e successivamente tenendo premuto il pulsante sinistro, spostarlo all'inizio della lista come mostrato in Figura 7 (operazione di drag&drop).
    • Ripetere la stessa operazione per tutti i telefoni fino a quando la disposizione dei numeri corrisponde a quella desiderata.

Sposta box

- Figura 7 -