CONTROLLI E CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AMBIENTALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
CRISTINA BARBIERI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
BIO/07

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza dei Sistemi di qualità e di gestione della qualità ambientale attualmente applicabili e riconosciuti a livello europeo e internazionale. Lo studente è accompagnato: a sviluppare una conoscenza generale sull’evoluzione della normativa ambientale europea dal dopoguerra ad oggi con particolare riferimento a programmi e strumenti che hanno determinato la diffusione delle certificazioni ambientali; a comprendere le motivazioni che posso spingere un'impresa ad adottare sistemi di certificazione ambiental (i costi e i benefici, le opportunità e limiti. Obiettivi e utilizzo dello studio di LCA.

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità. Lo studente deve avere le nozioni di base della biologia.

Programma
QUADRO GENERALE SULLE POLITICHE AMBIENTALI: lo sviluppo delle politiche ambientali nella Unione Europea; lo Sviluppo Sostenibile e principali documenti di riferimento; problemi ecologici globali e impatti diffusi; dalle politiche di tipo "Command and Control" alle politiche fiscali e Accordi Volontari. .
QUALITÀ AMBIENTALE: evoluzione del concetto di Qualità; la gestione Totale della Qualità; Strumenti per la Gestione Totale della Qualità (TQM); elementi e vantaggi del sistema Qualità.
NORMAZIONE: Il significato di Normazione; il ruolo socio-economico della Normazione; strumenti della Normazione; Enti di Normazione; la normazione nella Comunità europea.
CERTIFICAZIONE: definizione; tipi di certificazione; gli organismi di Certificazione; i laboratori di prova.
NORME ISO 9000: certificazione del Sistema Qualità secondo l'ISO 9000; diffusione e vantaggi della certificazione ISO 9000.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (S.G.A.): Analisi Ambientale Iniziale; identificazione degli aspetti ambientali critici e delle priorità; definizione degli obiettivi e dei programmi; le diverse procedure; attività di Auditing interno; revisione degli obiettivi; Dichiarazione Ambientale.
LE NORME DELLA SERIE ISO 14000 e IL SISTEMA COMUNITARIO DI ECOGESTIONE E AUDIT AMBIENTALE EMAS: lo standard internazionale ISO14001-4 e il regolamento europeo EMAS; costi e tempi della certificazione; vantaggi derivanti dalla certificazione; enti certificatori; accreditamento dei Verificatori; differenze ed integrazioni tra i vari tipi di certificazione.
ALTRI SISTEMI: le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD): l’etichettatura ecologica (ECO-LABEL) dell’unione Europea; LCA – Analisi del Ciclo di Vita; la Politica Integrata di Prodotto (IPP).

Metodi didattici

Il corso è di 48 ore articolate in:
- Quadro generale sulle politiche ambientali (2 ore)
- Qualità ambientale (2 ore)
- Normazione e certificazione (2 ore)
- La certificazione (2 ore)
- Sistemi di gestione ambientale (S.G.A.) (11 ore)
- Le norme della serie ISO 14000 (2 ore)
- Il sistema comunitario di ecogestione e audit ambientale EMAS (11 ore)
- Rapporto ed integrazione fra i vari tipi di certificazione (10 ore)
- Le etichettature ecologiche le dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) (2 ore)
- L'etichettatura ecologica (ECO-LABEL) dell'Unione Europea (2 ore)
- LCA - Analisi del ciclo di vita (2 ore); lezioni frontali,- esercitazioni in classe e discussione di casi di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto suddiviso in 10 domande di cui 5 chiuse a risposta multipla e 5 aperte. Ogni domanda a quiz giusta vale 1 punti. Ogni domanda aperta vale 5 punti per un totale di 30 punti. L’esame si intende superato con votazione superiore a 18/30.

Testi di riferimento

A tutti gli studenti frequentanti, vengono distribuite in formato .pdf, le diapositive discusse a lezione e riferimenti normativi.