Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

BIOTECNOLOGIE VEGETALI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
GIUSEPPE FORLANI
Crediti formativi
6
Percorso
Biotecnologie per l'ambiente
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
BIO/04

Obiettivi formativi

Le biotecnologie vegetali presuppongono una adeguata e completa conoscenza della biologia e fisiologia della pianta, e delle sue modalità di risposta a condizioni di stress. Inoltre conoscenze di base nelle interazioni tra la pianta e l’ambiente, della pianta ed i suoi patogeni, parassiti e simbionti, sono indispensabili per un corretto e soddisfacente utilizzo delle tecnologie moderne che prevedono un approccio biotecnologico.
Le tecnologie del DNA ricombinante, le applicazioni delle trasformazioni stabili (Agrobacterium tumefaciens, particle bombardment, microinjection) e transienti, hanno contribuito a creare opportunità straordinarie nelle applicazioni biotecnologiche finalizzate a vari scopi che vanno oltre le green e la gene revolutions, ed offrono oggi soluzioni per la produzione di farmaci e nutraceutici, vaccini e bioremediation, carburanti e materiali industriali.
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per la comprensione del funzionamento di un organismo vegetale, i suoi rapporti con l’ambiente che lo circonda, le tecnologie per modificarlo, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e i limiti e vantaggi di ognuna, le opportunità di utilizzo e le limitazioni legislative, le necessità di adeguamento strumentale, conoscitivo e legislativo delle moderne biotecnologie.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente:
- apprenderà la corretta terminologia scientifica
- acquisirà conoscenza dei meccanismi molecolari alla base dei principali processi fisiologici della pianta
- comprenderà le modalità attraverso cui la pianta è in grado di trasformare l’energia luminosa in energia chimica; convive con patogeni, parassiti e simbionti;
- conoscerà i meccanismi che consentono la coltura cellulare, la trasformazione di cellule vegetali, la rigenerazione di una pianta adulta;
- comprenderà le applicazioni pratiche e le opportunità offerte dalle tecnologie di trasformazione e dalle nuove tecnologie che si stanno affermando negli ultimi anni;
- comprenderà come la pianta può essere fonte non solo di nutrizione ma anche di farmaci, vaccini, carburanti, metaboliti secondari di uso industriale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà le capacità di:
- usare la corretta terminologia scientifica;
- comprendere le principali caratteristiche che contraddistinguono il sistema vegetale.

Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di base di chimica generale e chimica organica, biologia cellulare e fisiologia vegetale, e del metodo e della terminologia scientifica.

Contenuti del corso

Il corso prevede 48h di lezioni frontali sui seguenti argomenti:
- Motivazioni per lo studio della biologia vegetale: perchè studiare le piante (2 h).
- Condizioni limitanti la crescita della pianta e risposta a condizioni di stress abiotico: Siccità, salinità, temperature estreme, ozono, elevata irradianza, carenze nutrizionali (10 h)
- Le relazioni tra pianta ed ambiente: simbiosi e le loro basi nel mondo vegetale, le piante ed i loro patogeni, coesistenza, strategie di difesa, interazioni, evoluzione e coevoluzione (8 h).
- Metabolismo secondario delle piante e composti di interesse farmacologico e industriale (4 h)
- Colture in vitro e tecniche del DNA ricombinante come base per lo sviluppo delle biotecnologie vegetali (4 h)
- Transgenesi, cisgenesi, evoluzione tecnologica e legislazione relativa: limiti e soluzioni delle nuove biotecnologie vegetali (4 h).
- Applicazioni delle biotecnologie vegetali: micropropagazione in vitro, miglioramento qualitativo e gestione delle colture (erbicidi), piante per la produzione di vaccini, fitoremediation, colture algali (14 h).

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali. In particolare sono previste 48 ore complessive di didattica (6 CFU). Le lezioni si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point.
Per aiutare lo studente a verificare in itinere il proprio livello di preparazione, a un terzo e a due terzi del corso si effettua una prova di autovalutazione: 25 domande simili a quelle che costituiranno l'esame finale: dopo aver lasciato allo studente il tempo di rispondere, se ne discute in maniera aperta in aula; quindi la risposta più vicina all’esatta definizione viene spiegata dal docente, con un breve ripasso del contesto a cui il quesito fa riferimento, in modo che lo studente possa verificare la carenza eventuale nella risposta che ha dato.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18).
L'esame è scritto o orale, a scelta dello studente.
L’esame consistente in un elaborato scritto è svolto in due appelli alla fine del corso. Esso consta di 42 domande, aperte a risposta breve o a scelta multipla, approssimativamente una per ogni lezione frontale. Le risposte alle domande vengono giudicate sia per il contenuto sia per la completezza; per ogni domanda il punteggio che si ottiene è pari a 1 punto (risposta esatta e completa), 0.5 punti (risposta parziale o solo parzialmente esatta) o 0 punti (risposta mancante, errata o largamente incompleta). Non si ritiene superato l’esame se si ottiene un punteggio complessivo inferiore a 18 punti.
L'esame orale viene proposto sia alla fine del corso che durante tutte le altre sessioni. Esso consta in genere di 3 domande sugli argomenti affrontati nell'ambito del corso. Non si ritiene superato l’esame se lo studente non riesce ad argomentare sostanzialmente nulla su una delle domande poste, o se nel corso dell'intero esame lo studente si limita a esporre pochi enunciati senza dimostrare una adeguata comprensione degli stessi.

Testi di riferimento

Schemi e figure forniti dal docente sotto forma di files mp4, che riportano le diapositive proiettate a lezione, fornite agli studenti durante il corso.
Alcuni materiali didattici sono mutuati dal sito dell’American Society of Plant Biology (http://www.plantcell.org/content/teaching-tools-plant-biology).
Agli studenti vengono inoltre indicate reviews e articoli scientifici che contribuiscono all’approfondimento degli argomenti trattati nel corso.