Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

STORIA DELLE SCIENZE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
MARCO BRESADOLA
Crediti formativi
8
Percorso
MORFO-FUNZIONALE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-STO/05

Obiettivi formativi

-Acquisire una conoscenza di base delle dinamiche fondamentali che hanno portato all'emergere della scienza moderna in Europa
- Comprensione dei rapporti tra scienza e società nel loro sviluppo storico e situazione attuale, inclusa la comunicazione della scienza
-Affinare gli strumenti critici di comprensione e analisi di testi di varia natura (filosofica, storica e scientifica);
-Acquisire la capacità di applicare le metodologie di analisi apprese al discorso scientifico contemporaneo;
- Capacità di comprendere e analizzare esempi di comunicazione scientifica in diversi media (testi, immagini, video, ecc.)
- Acquisizione di strumenti linguistici per una comunicazione scientifica corretta ed efficace

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso si divide in due parti. La prima parte affronta la nascita della scienza moderna in Europa, XV-XVII secolo, con particolare riferimento a temi quali il rapporto tra scienza e tecnica, la distinzione tra cultura magico-ermetica e cultura tecnico-scientifica, la rivoluzione astronomica, il dibattito tra meccanicismo e vitalismo nelle scienze della vita e in medicina, il ruolo degli strumenti e delle accademie scientifiche. La seconda parte del corso prevede un'introduzione ai temi del rapporto tra scienza e società nella sua evoluzione storica e situazione attuale, con particolare riferimento ai modelli e alle pratiche della comunicazione scientifica. Vengono analizzate varie tipologie di comunicazione scientifica (testi, immagini, video, ecc.) e discussi casi concreti nell'ambito della comunicazione del rischio, della salute e ambientale.

Metodi didattici

Lezioni con lettura di fonti primarie e discussione di materiale iconografico
Le lezioni prevedono l'uso di slide in ppt, la lettura e analisi di testi di autori passati e presenti, la discussione di casi concreti di comunicazione scientifica in vari formati (testi, immagini, video, ecc.) anche su internet.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, costituita da alcune domande a risposta chiusa e alcune a risposta aperta. Le domande vertono su autori e temi di storia della scienza, su modelli di comunicazione scientifica e su casi specifici di comunicazione scientifica affrontati nel corso.

Testi di riferimento

I materiali/testi per la preparazione dell'esame sono 3: A) P. Rossi, La nascita della scienza moderna in Europa, Bari-Roma, Laterza, 1997 ed ed. succ. (premessa + capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 12, 13, 16, 17); B) Y. Castelfranchi e N. Pitrelli, Come si comunica la scienza?, Laterza, 2007 (CHI NON RIESCE A PROCURARSI IL TESTO DI CASTELFRANCHI E PITRELLI PUO' SOSTITUIRLO CON IL TESTO SEGUENTE: P. Greco, N. Pitrelli, Scienza e media ai tempi della globalizzazione, Codice, 2009 (capp. 1, 2, 3, 4, 6 e 7); C) Dispensa contenente alcuni saggi relativi alla comunicazione della scienza e disponibile sulla classroom del corso.