Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PARASSITOLOGIA GENERALE E ZOONOSI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
BAHRAM SAYYAF DEZFULI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
VET/06

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di trasmettere allo studente di Biotecnologie le conoscenze fondamentali riguardo la Parassitologia e di permettergli di comprendere ed affrontare possibili rischi e conseguenze legate alla diffusione e trasmissione di agenti patogeni dell’uomo e degli animali.
Tramite il corso lo studente conoscerà:
- i termini e i concetti chiave della parassitologia generale
- le caratteristiche dei più importanti gruppi di parassiti: protozoi, elminti, artropodi
- i vari tipi di ospiti, i danni provocati dai parassiti e le risposte immunitarie dell’ospite
- le modalità di trasmissione degli agenti patogeni
- le principali misure di prevenzione e cura delle malattie parassitarie
- le zoonosi
- i cicli di alcuni parassiti di interesse per la salute dell’uomo
Tramite il corso lo studente acquisirà l’abilità di:
- riconoscere i principali tipi di parassiti
- capire il ruolo che gli animali svolgono come serbatoi e mezzi di trasmissione di agenti parassitari
- indicare le fondamentali strategie per prevenire e/o controllare la diffusione delle malattie parassitarie
- stimare l’influenza dei viaggi e della globalizzazione sulla diffusione delle malattie parassitarie e della farmacoresistenza

Prerequisiti

Non è prevista alcuna propedeuticità. Vengono tuttavia date per acquisite le seguenti conoscenze di base di biologia: cellule, animali, rapporti tra organismi viventi.

Contenuti del corso

Modulo di Parassitologia generale (circa 24 ore) - Definizione delle simbiosi, esempi di simbiosi nel mondo animale, definizioni di mutualismo, commensalismo, parassitismo. Parassitologia generale e umana. Campo di studio della parassitologia. Parametri parassitologici (prevalenza, intensità, abbondanza). Antichità del parassitismo. Adattamento trofico, fisiologico, morfologico del parassita. Specificità parassitaria. Azione patogena dei parassiti. Reazioni di difesa dell’ospite: difese naturali, geni di resistenza, immunità acquisita. Parassitosi e immunodeficienze. Importanza delle malattie parassitarie.
Modulo su zoonosi e parassiti dell’uomo (circa 24 ore) - Origine, diffusione e ciclo dei principali e più importanti parassiti dell’uomo. Lotta contro le parassitosi. Zoonosi. Protozoi parassiti umani (Trichomonas vaginalis, Giardia duodenalis, Toxoplasma gondii, Plasmodium falciparum, Cryptosporidium spp.). Platelminti e Nematodi importanti agenti eziologici di malattie parassitarie dell’uomo (Fasciola hepatica, Taenia solium e T. saginata, Echinococcus granulosus, Diphyllobothrium latum, Ascaris lumbricoides, Trichinella spiralis, Enterobius vermicularis, Anisakis sp., Toxocara canis e T. cati). Artropodi di interesse sanitario: l’acaro della scabbia Sarcoptes scabiei, zecche (Ixodes ricinus), pidocchi (Pediculus humanus). Phylum Acantocefali. Cambiamenti climatici e parassitosi.

Metodi didattici

Il metodo didattico è fondato sulla lezione frontale che si avvale del contributo di slides proiettate a guida del percorso formativo e dell'adozione di testi dedicati all'approfondimento dei temi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Un esame scritto verificherà la conoscenza degli argomenti trattati nel corso. Il test si compone di 33 domande chiuse e a risposta multipla. La valutazione è espressa in trentesimi. Ad ogni risposta giusta viene assegnato un punteggio pari a 1. Si supera l'esame con il punteggio minimo (18/30) rispondendo correttamente a 18 quesiti, rispondendo correttamente a 30 domande si prende 30, con il punteggio massimo (30 e lode) rispondendo correttamente a 31, 32 o 33 quesiti. La durata della prova d’esame sarà di 50 minuti massimo.
Per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) verrà concordata singolarmente la modalità e la durata di svolgimento della prova.

Testi di riferimento

- De Carneri - parassitologia medica e diagnostica parassitologica di Brandonisio, Bruschi, Genchi, Pozio. Casa Editrice Ambrosiana, 2012.