Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
JACQUELINE AIELLO
Crediti formativi
6
Percorso
BIOTECNOLOGIE PER L'AMBIENTE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Portare lo studente ad una conoscenza dell’inglese settoriale afferente al campo della Biotecnologia e, dal punto di vista morfosintattico, a un livello linguistico pari al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento; imparare elementi lessicali, frasi e funzioni inerenti al campo e approcciare un testo scientifico specialistico potenziando l’autonomia nell’impiego passivo della grammatica e del lessico tecnico.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti del corso

Una parte del corso prevede 24 ore di grammatica a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, mentre l’altra parte prevede 24 ore di inglese specifico per Biotecnologie e si focalizza sui principali argomenti impiegati nell’inglese scientifico con particolare attenzione all’acquisizione di lessico settoriale, allo sviluppo delle abilità di comprensione scritta e auditiva di termini tecnici e scientifici e all’apprendimento di strutture e funzioni di uso comune nel settore.
La parte di grammatica include i seguenti elementi:
PROGRAMMA - GRAMMATICA
Determiners, Quantifiers and Articles
Present Tenses
Past Tenses
Future Tenses
Adjectives and Adverbs
Comparatives and Superlatives
Relative Pronouns and Relative Clauses
Modals
The Passive
Conditional Clauses (zero, first, second and third)
Direct and Indirect Speech

Per lo studio dell’inglese specifico verrà utilizzato un libro di testo specialistico e le sessioni seguiranno il seguente programma:
Lezione 1: Introduzione; What is Chemistry, New Frontiers of Chemistry and Biology p. 10-11
Lezione 2: Chemical symbols and the periodic table p. 12 - 14
Lezione 3: Chemical Bonds, numbers, measurements p. 23, p. 31
Lezione 4: Safety in the lab p. 31 - 33
Lezione 5: Biology; cell origins, structure and processes p. 72- 75
Lezione 6: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 1 – 5
Lezione 7: Life processes, Human Body Systems p. 79 - 82
Lezione 8: Biochemistry, Nutrition and Biomolecules p. 88 - 90
Lezione 9: Food Analysis, Genetically Modified Food p. 92 - 95
Lezione 10: Environment; Ecosystems, Sustainability, Biological Diversity p. 109, 112-114
Lezione 11: Progress Test
Lezione 12: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 7 – 11
Lezione 13: Biotechnology; Genes and genomes, DNA p. 132 - 133
Lezione 14: Proteins, Biotechnology p. 134 - 135
Lezione 15: Science and Illnesses p. 135 - 137
Lezione 16: Genetic Engineering p. 138 - 140
Lezione 17: Biotechnology; Application of recombinant DNA technology, Biomaterial, Test for Genetic Illnesses p. 141- 142
Lezione 18: Interactive – feedback, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 13 – 17
Lezione 19: Cloning p. 144 - 145
Lezione 20: Stem Cells p. 146 - 148
Lezione 21: Experiment in the Biolab p. 149 - 150
Lezione 22: Consequences of animal cloning in the food chain p. 150 - 152
Lezione 23: Mock Exam (simulazione esame)
Lezione 24: Interactive – feedback finale, risoluzione problemi e esercitazioni dei contenuti di lezioni 19 – 23

Metodi didattici

Il corso sarà suddiviso in due parti: 24 ore di grammatica a livello B1 che saranno erogate su piattaforma e-learning tramite videolezioni e potranno essere seguite dagli studenti inserendo le credenziali UNIFE, e 24 ore di inglese specifico, tenute da insegnanti madrelingua. La parte di inglese scientifico consiste di cicli di cinque lezioni asincrone seguite da una sessione interattiva in cui lo studente potrà chiedere delucidazioni e feedback sul lavoro svolto e gli argomenti affrontati e esercitarsi sugli elementi acquisiti. Le lezioni asincrone usano una varietà di tecniche per presentare il linguaggio nuovo fra cui l’analisi di testi tecnico-scientifici da cui sarà estrapolato lessico settoriale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami potranno essere svolti in modalità telematica (Piattaforma Moodle) oppure in presenza a seconda del contesto normativo e/o epidemiologico.
L'esame finale verterà sia sulla grammatica che sulla parte specialistica. L’esame consiste di 15 domande di grammatica sugli argomenti trattati nelle videolezioni, seguite da 16 domande sugli argomenti trattati nella parte specialistica.
Ogni domanda vale un punto e la mancata risposta viene considerata come errore così come la risposta inesatta.
Il voto in trentesimi si calcola sommando le risposte giuste.

Testi di riferimento

Per la parte di grammatica:
Dispensa disponibile nell’area riservata utenti del sito unife
Per la parte di inglese specifico:
English Tools for Chemistry, Materials and Biotechnologies, B. Franchi Martelli & H. Creek, Mondadori – Minerva Scuola (2013)