EQUAZIONI DELLA FISICA MATEMATICA AVANZATA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
DIEGO GRANDI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MAT/07

Obiettivi formativi

Il corso presenta argomenti di Meccanica dei Continui che trovano applicazione nello studio di materiali di interesse biolgico.
Le conoscenze acquistite riguardano in particolare:
- fluidi non newtoniani, di Bingham e micropolari, con applicazioni allo studio del flusso sanguigno;
- elasticità non lineare e teorie costitutive, con applicazione alla meccanica dei vasi sanguigni.

Prerequisiti

Per frequentare il corso è richiesta: la conoscenza dei Fondamenti della Meccanica dei Continui e le basi del calcolo tensoriale.
Il livello delle conoscenze richieste coincide essenzialmente coi contenuti del I modulo del corso 'Fisica Matematica I' per la Laurea Magistrale in Matematica , oltre che del corso di Laurea Triennale 'Equazioni della Fisica Matematica'.

Contenuti del corso

Il Corso di 48 ore è suddiviso in due parti.
I parte: Fluidi non newtoniani.
Richiami sulla meccanica dei fluidi newtoniani. Fluidi non newtoniani: generalità e loro applicazioni in ambito biomedico. (2 ore)
Fluidi generalizzati e fluidi di Bingham. Moto di Poiseuille. (4 ore)
Fluidi micropolari: equazioni costitutive, equazione dell'energia, termodinamica. Moto di Poiseuille. Applicazioni alla meccanica del sangue nei vasi. (10 ore)

II parte: Elasticità non lineare.
Richiami sulle misure di deformazione in coordinate generali ed equazioni di bilancio del momento. (2 ore)
Principi di modellazione costitutiva: compatibilità termodinamica; iper-elasticità; oggettività e simmetria materiale; mezzi isotropi e anisotropi. (10 ore)
Modello di arteria sotto pressione sanguigna. (4 ore)

Le lezioni teoriche sono accompagnate da Esercitazioni dedicate alla risoluzione di esercizi o a pprofondimenti specifici. (16 ore)

Metodi didattici

La didattica ordinaria consiste di lezioni frontali in presenza.
Per il resto, si seguiranno le disposizioni del momento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una interrogazione orale.

Testi di riferimento

Il materiale di riferimento saranno le dispense fornite dal docente