Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA TEDESCA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
ULRIKE ADELHEID KAUNZNER
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/14

Obiettivi formativi

Acquisizione delle quattro abilità linguistiche (comprensione e produzione scritta e orale) a livello principianti.
Obiettivo finale: Livello A2/B1 del Framework europeo.
Il corso prepara alla certificazione del B1 al Goethe Institut.
Lezioni: primo e secondo semestre.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Per tutti gli studenti (Lingue e letterature Moderne e Classiche + Scienze e tecnologie della comunicazione):
Gli argomenti grammaticali: coniugazione debole e forte dei verbi, imperativo, verbi separabili e inseparabili, verbi modali, pronomi personali, articolo, articolo possessivo, negazione, ordine della frase principale, preposizioni (locali e temporali), verbi con complemento all'accusativo o al dativo, genitivo, passato prossimo, preterito, declinazione dell'aggettivo, comparativo e superlativo (predicativo/avverbiale e attributivo), declinazione del sostantivo (declinazione debole), ordine della frase subordinata, frase relativa, interrogazione indiretta, costruzione all'infinito, passivo (presente, preterito, passato prossimo, con modali), verbi riflessivi, verbi con preposizioni, futuro I, imperativo , il pronome "es", trapassato prossimo.

SOLO per studenti di "Lingua tedesca I" (9 cfu):
Il ciclo lezioni della docente prevede, da una parte un'introduzione generale alla fonetica e fonologia della lingua tedesca con particolar interesse sulla fonetica articolatoria, aspetti prosodici e sulle interferenze fra la lingua tedesca e la lingua italiana. Comprende degli esercizi pratici e analisi individuale degli errori sul livello segmentale e prosodico.

Ai non frequentanti verrà concordato un programma da svolgere a casa, il quale sarà verificato attraverso una prova orale.

SOLO per gli studenti di "Lingua tedesca, 3° lingua" (12 cfu):
Agli studenti che hanno scelto la lingua tedesca come 3° lingua viene chiesto un ulteriore lavoro autonomo: L'esposizione e la discussione di una relazione su una tematica di vita quotidiana.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale
(Per i dettagli vedi "contentui")

Testi di riferimento

• Aufderstraße, H. et al.: Themen Aktuell 1 (libro di testo e libro degli esercizi) - (Editore: Max Hueber) - 1° semestre
• Aufderstraße, H. et al.: Themen Aktuell 2 (libro di testo e libro degli esercizi) - (Editore: Max Hueber) - 2° semestre
• Grammatica:
• Reimann, Monika: Grundstufen-Grammatik (Editore: Max Hueber)
• Weerning, M. / Mondello, M.: Dies und Das – Grammatica di tedesco con esercizi - (Editore: Cideb)
Lezioni docente:
• Kaunzner, Ulrike A.: Aussprachekurs Deutsch. Heidelberg, Julius Groos: 1997 (pdf via e-mail)
• Dispensa del corso, a cura di U.A. Kaunzner (via e-mail)