Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
DARIO DEL FANTE
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua inglese a livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di comprensione del testo scritto e orale. Si prevede che al termine del corso lo studente abbia acquisito una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti lessicali e pragmatici (a livello B1/B2) e sia in grado di leggere e interpretare brevi testi specialistici utili per il percorso di studio dall'inglese all'italiano senza l'ausilio di dizionari.
Il corso si prefigge di raggiungere:
1) consolidamento delle tecniche e strategie di padronanza della lingua inglese
2) implementazione interattiva delle tecniche e strutture della produzione e performance scritta ed orale.
3) rafforzamento del bagaglio lessicale in ambito comunicativo con modulazione dei vari registri.
4) implementazione delle funzioni comunicative ed espressioni in ambito di inglese professionale e accademico;
5) le capacità interattive ed le competenze nell’implementare le strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning
6) produzione di academic writing, reports, proposals, reviews, storyboards, essays, grafici, pie charts, infographic description e lo speaking di storytelling presentations, power-points, conferences, pic description e relativo registro appropriato.
7) sviluppare abilità interattive per prendere parte e discussioni attraverso specifiche tecniche argomentative e pensiero critico.
8) una riflessione sull'Inglese inteso come lingua globale in un mondo globalizzato

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Argomenti principali
1) Inglese ESP, inglese specifico per la comunicazione, funzioni rilevanti della lingua scritta e orale.
2) strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning storytelling, reporting, reviewing.
3) Molteplicità della lingua inglese e gamma lessicale. Neologismi e formazione di un nuovo vocabolario
4) implementazione di collocazioni, verbi frasali, segnaletica, lingua target della comunicazione
5) produzione di vari formati scritti di scrittura accademica: saggio, relazione, recensione, story-board, email formale/professionale, descrizione grafica/infografica, presentazioni orali, power-points, story-telling, descrizione di pic/slide.
6) interazione nel dibattito, strategie argomentative, pensiero critico

Metodi didattici

Le lezioni, svolte in lingua inglese, si terranno in presenza.
Il corso prevede lezioni teoriche del docente (circa 30 ore) e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua.
Per le esercitazione linguistiche gli studenti/le studentesse sono suddivisi in 6 gruppi: gruppo N, gruppo O, gruppo P, gruppo Q, gruppo R (per cognomi non livelli) in modo da approfondire lo studio della grammatica inglese ed acquisire una competenza linguistica e comunicativa di livello B1

Le esercitazioni linguistiche saranno svolte in questo modo:
- modulo di 24 ore in autoapprendimento sulla piattaforma di Ateneo - CLA (visibile da gennaio 2023)
- da lunedì 27 febbraio fino a martedì 4 aprile = = due lezioni di lettorato in presenza
- pausa vacanze di pasqua
- da martedì 18 aprile al 16 maggio = una sola lezione di lettorato a settimana in presenza

Le lezioni teoriche, tenute dal docente Dario Del Fante saranno incentrate su attività - sia individuali che di gruppo (peer to peer, breakout rooms) - di interazione, comprensione, scrittura e produzione orale. Si suddivideranno in due sezioni.

- La prima sezione riguarderà aspetti teorici della lingua inglese. Si studieranno le strutture dietro il linguaggio - 15 ore
- La seconda sezione riguarderà l'applicazione di tali aspetti teorici alla comunicazion. Si proverò a capire come conoscere la struttura possa aiutare a comunicare - 15 ore.

Queste saranno ulteriormente integrate con attività, compiti, materiali ed interazione sulla piattaforma Google Classroom.


IMPORTANTE!!!
ORARI DELLE LEZIONI PER A.A. 2022/23
INIZIO LEZIONI SETTIMANA 27 FEBBRAIO - 3 MARZO
FINE LEZIONI SETTIMANA 22 MAGGIO - 26 MAGGIO

LETTORATO:
DAL 27 FEBBARIO AL 4 APRILE
- LUNEDì ORE 15 - 16.30
- MARTEDì ORE 15 - 16.30

DAL 18 APRILE ALLA FINE DELLE LEZIONI

SOLO IL MARTEDì ORE 15-16.30

PER CONTROLLARE LE AULE PRECISE SECONDO LA DIVISIONE IN GRUPPI ANDARE AL SITO https://aule.unife.it/AgendaStudenti oppure presso https://docs.google.com/spreadsheets/d/1tOA5-WlgnR6sttCtaqkF7Gn1Ic8Fbrby/edit#gid=1106049044 oppure presso https://corsi.unife.it/lettere/studiare/didattica/orari

LEZIONI TEORICHE

- GIOVEDI ORE 8.30 - 10.00

PRESSO L'AULA A1 E A2 DEL POLO DEGLI ADELARDI

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto a partire da giugno 2023. La prova scritta si compone di vari esercizi per l'accertamento grammaticale con esercizi di trasformazione, sostituzione e completamento, una reading comprehension con risposte multiple e una breve traduzione dall'inglese all'italiano.
La prova verte sia sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche che sui materiali del corso della docente.
Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate.

Testi di riferimento

Per le esercitazioni linguistiche:
- C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Intermediate Digital Gold B1 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press, ISBN 9780194035613
Per il modulo docente (non obbligatorio):
- Biber D., Conrad S., Leech G. (2013) Student Grammar of Spoken and Written English, Longman (Pearson Education Limited). ISBN 10: 0582237262
Dizionari consigliati ma non obbligatori:
- Dizionario monolingue (e.g.Merriam-Webster Advanced Learner’s - Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Cambridge
Advanced Learner’s Dictionary)
- Dizionario bilingue a scelta - Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente)

Risorse on-line:
- Dizionario Longman - https://www.ldoceonline.com
- Dizionario Collins - https://www.collinsdictionary.com
- Dizionario delle collocazioni - https://www.freecollocation.com
- Frasario digital di Inglese Accademico :
https://www.phrasebank.manchester.ac.uk

Materiali autentici verranno inseriti nella google classroom.