LINGUA E LETTERATURA DELL'ITALIA UNITA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
VALENTINA GRITTI
LETTERATURA, LINGUA, STORIA E SPETTACOLO
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-FIL-LET/12

Obiettivi formativi

Il Corso si pone l'obiettivo di far raggiungere allo studente una buona conoscenza della storia della lingua e della letteratura italiana, in particolare della poesia, dall'unità d'Italia al secondo dopoguerra.

Letteratura italiana I e Linguistica italiana

Contenuti del corso

l corso è relativo allo studio dell'evoluzione della lingua e della letteratura dopo l’unità d’Italia attraverso la lettura di poesie dei maggiori scrittori italiani dell’epoca (per es. Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Saba, Rebora, Ungaretti, Montale, Luzi, Pasolini, Penna, Sereni, ecc.). Particolare attenzione si dedicherà alla lettura commentata della Bufera e altro di Montale.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi e lettura di testi dal 1860 al secondo dopoguerra.
Registrazione delle lezioni per i non frequentanti e i frequentanti (FAD)

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande orali relative agli argomenti e agli autori trattati, tante quante sono necessarie per verificare il livello di apprendimento dello studente (dalla semplice memorizzazione dei dati alla capacità di rielaborare in modo sempre più approfondito i concetti e i contenuti appresi).

Testi di riferimento

Vittorio Coletti, Storia dell’italiano letterario. Dalle Origini al XXI secolo, Torino, Einaudi, 2022, Parte terza: capitoli 24, 26, 28, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38.
Andrea Afribo e Arnaldo Soldani, La poesia moderna. Dal secondo Ottocento a oggi, Bologna, il Mulino, 2012.
Eugenio Montale, La bufera e altro, edizione commentata a cura di Ida Campeggiani e Niccolò Scaffai, con scritti di Guido Mazzoni, Gianfranco Contini e Franco Fortini, Milano, Mondadori (Lo Specchio), 2019.
Costanzo Di Girolamo, Manualetto di metrica italiana, Roma, Carocci, 2021.
Dispense in formato digitale.