Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
GIOVANNA RIZZARELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-FIL-LET/11

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di far raggiungere allo studente una buona conoscenza della storia della letteratura italiana del Novecento.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana. Capacità di studiare in autonomia; conoscenze storico letterarie, anche sommarie, relative al XX secolo.

Contenuti del corso

Il corso esaminerà alcuni testi classici della letteratura italiana contemporanea (sia nella forma breve sia nella forma romanzo) a partire da un tema, ovvero il racconto della Seconda guerra mondiale e della guerra civile italiana nella narrativa dalla seconda metà degli anni Quaranta agli anni Settanta del Novecento. A partire da un inquadramento storico-letterario, il focus tematico prevederà il close-reading e l’analisi comparativa di testi di Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Beppe Fenoglio, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Goffredo Parise e Primo Levi (cfr. Testi di riferimento). Si affronteranno anche questioni teoriche in merito alla definizione del genere racconto, del genere romanzo, delle forme e degli stili della narrazione in quell'arco cronologico.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint, incentrate anzitutto sull'introduzione e il commento dei testi compresi nel programma del corso. Le lezioni saranno in presenza, salvo diverse disposizioni sanitarie. Per i non frequentanti verranno fornite le registrazioni di alcune lezioni introduttive. Parte delle lezioni sarà tenuta dalla prof.ssa Martina Mengoni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Domande orali relative ai testi in programma d’esame (cfr. testi di riferimento) e alle slides discusse in classe e ai materiali didattici disponibili su Classroom. Le domande verteranno sia sugli aspetti storico-letterari dei testi sia su questioni formali e teoriche relative ai generi letterari.

Testi di riferimento

Il seguente programma è valido solo per gli studenti frequentanti:
Romanzi:
Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno [1947], Milano, Mondadori, 2012. [lettura integrale del romanzo]
Natalia Ginzburg, Tutti i nostri ieri [1952], Torino, Einaudi, 2007. [lettura integrale del romanzo]
Elsa Morante, La storia [1974], Torino, Einaudi, 2015. [lettura integrale del romanzo]

Racconti:
Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba [1952], in Id., Tutti i racconti, Torino, Einaudi, 2010, pp. 74-98.
Giorgio Bassani, Una lapide in via Mazzini, in Id., Cinque storie ferraresi, Torino, Einaudi, 1956, pp. 103-148.
Goffredo Parise, Guerra, in Id., Sillabari, Milano, Adelphi, 2009, pp. 172-177.
Primo Levi, Ferro, Oro e Potassio in Id., Il sistema periodico [1975], Milano, Einaudi Scuola – Mondadori Educational 2022, pp. 39-68 e pp. 136-150.

I capitoli relativi agli autori trattati (Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Beppe Fenoglio, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Goffredo Parise e Primo Levi) possono essere studiati in un buon manuale di letteratura italiana del Novecento. Un manuale consigliato è:
M. Bazzocchi (a cura di), Cent'anni di Letteratura italiana, Torino, Einaudi, 2021 (capitoli su: Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Beppe Fenoglio, Giorgio Bassani, Elsa Morante, Goffredo Parise e Primo Levi).

Gli studenti non frequentanti devono leggere e studiare anche i seguenti racconti:
Beppe Fenoglio, Gli inizi del partigiano Raoul e Vecchio Blister, in Id., Tutti i racconti, Torino, Einaudi, 2010, pp. 131-158; 159-179.
Primo Levi, Nichel in Id., Il sistema periodico [1975], Milano, Einaudi Scuola – Mondadori Educational 2022, pp. 69-89.
Goffredo Parise, Felicità, in Id., Sillabari, Milano, Adelphi, 2009, pp. 142-146.
Italo Calvino, Ultimo viene il corvo, La stessa cosa del sangue e Angoscia in caserma, in Id., Ultimo viene il corvo, Milano, Oscar Mondadori, 1994©, pp. 143-150; 89-96; 107-118.